21 Marzo: è tempo di rifiorire e cercare un nuovo lavoro!

Rate this post

Da sempre la primavera è simbolo di rinascita. È la vita che riprende. Un nuovo ciclo che nasce per la natura ma anche per noi, che ci lasciamo alle spalle le giornate corte e fredde dell’inverno e proiettiamo nella nuova stagione i nostri migliori auspici per una fase di cambiamento e di crescita. È insomma la stagione ideale per ricominciare. Anche nel lavoro.

March 21 written on a calendar to remind you an important appointment.

Parola d’ordine: rimettersi in gioco

Rinnovamento significa prepararvi ad affrontare una nuova esperienza. A togliervi di dosso i timori e gli eccessi di prudenza, per guardare con fiducia al vostro futuro. Primavera significa uscire dalla tana mentale in cui avete rinchiuso le vostre speranze e le vostre piccole e grandi ambizioni. Vuol dire rimettervi in gioco. Questo vale sia per chi è alla ricerca di un lavoro sia per coloro che un lavoro lo hanno già, ma vogliono cambiarlo per ricevere nuovi stimoli e nuove motivazioni.

Uscite dal letargo

Pigrizia e immobilismo devono lasciare spazio al coraggio e al rischio di rimescolare le carte per trovare un nuovo lavoro. La crisi è una dura realtà con cui confrontarsi, ma non può costituire un alibi. Ogni anno, sono i numeri a dirlo, per tanti posti che si perdono ce ne sono molti altri che nascono. Non ha senso continuare ad aspettare una stagione migliore per iniziare a costruire il proprio futuro.

Primavera è aria nuova

Rinnovate voi stessi. Il vostro modo di affrontare le difficoltà prima di tutto. La vostra volontà di farcela a trovare un nuovo lavoro. Rinnovate le vostre competenze e cercate di andare incontro ai trend che si affermano nel mercato del lavoro. Rinnovate anche il vostro look se necessario: per darvi nuove motivazioni e obiettivi.

Strade nuove da percorrere

La primavera significa nuove strade, che tornano ad essere percorribili. Itinerari, a cui non avevamo pensato fino ad ora ma che dobbiamo avere la capacità di conoscere. Intraprendete nuove rotte. Non fermatevi alle vie già battute nella speranza che debbano dare qualcosa. Se davvero volete un nuovo lavoro non perdete tempo in attesa di ricevere altre delusioni, ma provate a creare le condizioni per il vostro successo professionale.

Rilanciate la vostra impresa

Non occorre essere capitalisti o proprietari di un’azienda per essere imprenditori. A volte, basta essere consapevoli che voi stessi siete un’azienda con un core business su cui vale la pena investire: il vostro futuro.
Lavorate sul vostro domani come se ogni giorno tiraste su la saracinesca di un’azienda. Individuate i vostri punti di forza e metteteli sul mercato. Siate consapevoli dei vostri punti di debolezza e rafforzateli. Abbiate cura della vostra immagine e promuovetela. Pesate la competitività del vostro prodotto – voi stessi – e monitoratene costantemente il valore in termini di concorrenzialità.

Primavera è la stagione ideale per raccogliere nuove opportunità

Le opportunità ci sono. A volte sono difficili da vedere, altre volte troppo complicate per essere colte. L’importante è provare a farlo, ricordando a voi stessi, che non esistono inverni tanto lunghi da impedire alla natura di rinascere. E questo vale anche per voi e il vostro futuro lavorativo e professionale.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post
Commenti
  1. tagliasiepi
  2. Tagliasiepi