6 ELEMENTI CHE CONVINCERANNO OGNI AZIENDA AD ASSUMERTI

Rate this post

E’ chiaro che il fatto che ti assumano dipende, spesso, da molti fattori ed è anche questione di fortuna. Noi ovviamente non possiamo garantirti che tutto questo succederà ma la cosa più importante è non darsi per vinti perché puoi sempre imparare da un insuccesso o da una brutta esperienza e ci sarà, comunque, sempre qualcuno con un curriculum migliore del tuo o con più esperienza ma avrai sempre modo di farti notare, se vuoi.

Per facilitarti, ti aiutiamo con qualche consiglio da utilizzare durante il tuo prossimo colloquio.

contratar-contenido

Promuovi te stesso: come dicevamo all’inizio, non devi mai darti per vinto ma per chi ti ascolta è molto importante che tu abbia fiducia in te stesso e conosca i tuoi punti di forza e i tuoi limiti. Devi saperti vendere e dimostrare che sei diverso dagli altri.

Visibilità: devi fare i possibile perché la gente ti noti. Ma come fare? Fai in modo che tutti sappiano che stai cercando un nuovo lavoro. Magari ti vergognerai all’inizio ma potresti conoscere molta gente ben felice di assumerti. Mettiti in contatto con tutte le persone che possono aiutarti o consigliarti e cerca di ampliare la tua rete di contatti, anche on line.

Fatti notare durante il colloquio: la prima impressione è quella che conta, quindi devi vestirti adeguatamente ed in linea con il posto di lavoro per cui ti stai candidando, devi essere puntuale, portare con te una copia del tuo CV (anche se probabilmente l’intervistatore ne avrà già una), possibilmente adattata alla specifica ricerca in corso. Chi ti ha di fronte deve pensare che sei la persona che stanno cercando e che possiedi tutte le caratteristiche della risorsa che cercano. Non mentire o fingere di essere quello che non sei perché, prima o poi, se ne renderanno conto. Sii te stesso, entro certi limiti.

Informati bene: devi conoscere tutti i luoghi dove potresti avere dei nuovi contatti di lavoro, conoscere quali sono i profili più ricercati e quali competenze vengono richieste per una specifica mansione per la quale vuoi candidarti.

Crea un CV originale ed interessante: come abbiamo detto, è importante che i tuo CV sia adattato alla mansione per la quale ti candidi. Evita di effettuare invii di massa a tutte le aziende, in forma generale. E’ meglio inviare meno curriculum ma in maniera più oculata. Riguardo alla struttura, fai in modo che sia chiaro e facilmente leggibile, suddividi bene le informazioni e riporta le tue esperienze lavorative principali.

Renditi indispensabile: devi dimostrare all’ intervistatore che assumerti farà la differenza. Cerca di fare in modo che, al termine del colloquio, ti considerino quasi indispensabile. Sappiamo che non è facile e quindi ti consigliamo di fare una lista mentale delle tue capacità e della tua formazione per valutare quali aspetti potresti migliorare.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post