7 TRUCCHI PER DIVENTARE UN ESPERTO DI POWERPOINT

Rate this post

Spesso ci manca la formazione adeguata riguardo a programmi essenziali come Word, Excel o PowerPoint. E’ proprio quest’ultimo il protagonista di oggi e il programma di cui vi segnaliamo alcuni trucchi per sembrare esperti quando lo usate nelle vostre presentazioni.

Il problema delle fonti: se vuoi utilizzare link esterni, collegati al tuo pc, aprendo la presentazione da un altro terminale, ovviamente le fonti non risulteranno disponibili. Per inserire un oggetto OLE (Object Linking and Embedding) è necessario andare nella scheda Inserisci, gruppo Testo, e scegliere la voce Oggetto. La finestra che vi si aprirà vi permetterà di scegliere se creare il file ex-novo o di inserirne uno già esistente. La cosa renderà il tuo file più pesante, ovviamente.

Pensi di usare un proiettore? Utilizza la modalità ‘presentazione’: se pensi di usare un proiettore durante la tua presentazione c’è la possibilità di attivare una versione aggiuntiva del tuo documento che ti permette di visualizzare sullo schermo informazioni ed annotazioni non visibili agli altri. Devi utilizzare la funzione ‘presentazione’. Potrai inserire note in ogni slide. E’ utile per ricordarti concetti da esprimere verbalmente e non presenti nelle slides.

power_dentro

I tasti B e W: durane la presentazione i tasti B e W possono aiutarti. Se utilizzi B lo schermo si oscurerà, se usi W lo schermo diventerà bianco. Questo può aiutarti per attirare l’attenzione su di te piuttosto che sullo schermo. Per riattivare la presentazione è sufficiente pigiare un tasto qualsiasi.

Creare un video: la presentazione, una volta terminata, può essere trasformata in un video. Il percorso è: file>esporta>crea video. Una delle utilità è quella di mostrare anche le fonti aggiuntive. Puoi scegliere anche il tempo di scorrimento delle slides.

Includere screenshot: a volte servono screenshot per illustrare diversi processi che vogliamo spiegare nelle nostre slides. PowerPoint ti permette di farlo semplicemente. Clicca ‘inserisci’ e poi utilizza il pulsante stamp o il pulsante screenshot. Seleziona la videata desiderata e ritagliala utilizzando il tasto destro del mouse (icona ‘taglia’).

L’allineamento dei contenuti: l’ordine in una presentazione è fondamentale per avere successo e si ottiene allineando gli elementi alla perfezione. Puoi farlo in due modi. Puoi includere una tabella in una diapositiva (Inserisci tabella) oppure con il sistema di allineamento, selezionando gli oggetti da allineare con il tasto shift e poi seguendo il relativo percorso (allineamento a sinistra, a destra ecc.).

Un’animazione ci sta sempre bene: vuoi del movimento nella tua presentazione? Puoi inserire grafici animati; è molto facile. Clicca su ‘inserisci’ e poi ‘grafico’ e il sistema inserirà una tavola pre disegnata con informazioni da integrare man mano. Per animare il grafico fai clic su ‘animazioni>aggiungi animazione. Scegli l’effetto animato e seleziona gli oggetti coinvolti. Così ogni elemento grafico apparirà secondo necessità, al tuo clic. Potrai inserire anche effetti sonori e cambiare il tempo di animazione secondo necessità.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post