ANALISI DI UN CURRICULUM VITAE

Rate this post

Quando crei il tuo CV sei convinto che sia il migliore del mondo. Hai elencato le tue competenze, le tue esperienze, le tue aspirazioni. E’ il momento di inviarlo…nessuno potrà dirti di no….Ma poi ti accorgi che non è così e il curriculum viene scartato anche se possiedi tutti i requisiti richiesti nell’ annuncio.

blogging-336375_1280

Può succedere che i curriculum vengano scartati semplicemente per il fatto che non siano scritti nella maniera adeguata. Il CV deve essere in linea con la ricerca e deve rispettare sempre alcune regole fondamentali, di cui fanno parte l’ortografia, la forma ed il contenuto.

Non perderti d’animo se hai inviato valanghe di candidature ma nessuno ti ha mai ricontattato. Succede quotidianamente. Piuttosto, prova a verificare se la tua lettera di presentazione motivazionale ed il tuo CV rispettano le regole basilari e fai le dovute correzioni. Vedrai che qualcosa succederà…

– Hai impostato il tuo CV in maniera cronologica?

– Hai riportato i tuoi casi di successo?

– Il CV è in linea con l’annuncio al quale ti stai candidando?

– Hai motivato i periodi in cui non hai lavorato?

– Hai descritto nel dettaglio le diverse mansioni svolte all’interno di un’azienda?

– Hai verificato l’ortografia e la sintassi dell’intero documento?

– Hai valutato l’inserimento di termini specifici per determinate mansioni?

– Hai allegato una lettera motivazionale al tuo CV?

Un CV coerente e ben strutturato avrà sicuramente più chances rispetto a molte candidature generiche. Si tratta di piccole accortezze che però possono fare la differenza e farti notare agli occhi di chi si occupa della selezione del personale.

Non darti per vinto e fai uno screening del tuo curriculum, apporta le dovute correzioni migliorative e …in bocca al lupo!

cliccalavoro_button (1)
Rate this post