Arti e mestieri expo a Roma: lavorare nell’artigianato torna di moda

Rate this post

Arti e Mestieri Expo è una mostra mercato dedicata all’artigianato e all’enogastronomia. L’evento è organizzato dalla Fiera di Roma per promuovere il meglio dell’handmade italiano.

arte e mestieri

Tradizione e futuro

Arti e Mestieri Expo giunge quest’anno alla dodicesima edizione con un programma ricco come non mai. Numerose occasioni d’intrattenimento faranno da cornice ad un’esposizione aperta ad ogni tipo di artigianato, dalla lavorazione di legno e tessuti alla fabbricazione di strumenti musicali, dalle botteghe orafe all’editoria, passando naturalmente per un importante settore enogastronomico. Un ampio spazio è riservato anche al cosiddetto artigianato digitale, dove la tecnologia incontra le tradizioni più antiche per rinnovarle e valorizzarle. Un artigianato tutto nuovo ma non per questo privo di fascino, che negli ultimi anni ha creato anche numerose opportunità lavorative.

Intrattenimento e formazione

La mission dichiarata di Arti e Mestieri Expo è offrire a tutti un’esperienza multi sensoriale. Svariati workshop, momenti di formazione, spettacoli e dimostrazioni sono stati pensati per coinvolgere i visitatori di ogni età. Non mancano nemmeno i laboratori dedicati in modo specifico ai più piccoli o alle scolaresche. Il mondo dell’artigianato infatti crede nella creatività dei giovani e la fiducia è ricambiata. Oggi l’handmade non è più solo un hobby né una moda passeggera, ma una ghiotta occasione per inserirsi nel mercato del lavoro. Sono sempre di più i ragazzi che decidono di investire tempo e risorse in questo settore, che in Italia più che altrove offre l’occasione di trasformare una passione in un impiego vero e proprio.

Un nuovo format

Arti e Mestieri Expo crede nella creatività come valore universale, per questo motivo a partire da quest’anno ospiterà anche espositori provenienti dall’estero. L’evento si candida così a diventare un punto di riferimento mondiale per artigianato ed enogastronomia, tanto per gli imprenditori quanto per gli acquirenti e per gli artigiani di domani.
Anche le attività didattiche e gli spettacoli avranno respiro internazionale grazie all’intervento di artisti stranieri e all’organizzazione di workshop dove apprendere tecniche artigianali poco note o totalmente sconosciute in Italia. Sono previsti inoltre divertenti show cooking per imparare a conoscere ed apprezzare l’arte culinaria italiana ed estera.

Informazioni utili

La Fiera di Roma si trova in Via Portuense, 1645-1647 ed è raggiungibile dalle stazioni Tuscolana, Tiburtina e Ostiense tramite il treno FR 1 in direzione Fiumicino, oppure in auto tramite Grande Raccordo Anulare, uscita 30, direzione Fiumicino. Orari: 14 dicembre dalle 14.00 alle 22.00; 15, 16 e 17 dicembre dalle 10.00 alle 22.00. Arti e Mestieri Expo si trova nei padiglioni 1 e 2, settore est. L’ingresso è gratuito.

cliccalavoro
Rate this post