Come approfittare dei periodi di inattività quando sei disoccupato

Rate this post

Essere disoccupato, purtroppo, è una cosa abbastanza frequente in questo periodo. E questa situazione può causare stati d’animo come pessimismo, oppressione o depressione. Tuttavia, essere disoccupato non deve significare inattività o un modo di perdere tempo. Al contrario, è un periodo utile per rifarsi dal punto di vista professionale e personale.

 

Per quanto riguarda la sfera personale, puoi tornare ai tuoi vecchi hobby, dedicare tempo alla lettura e riprendere in mano vecchi contatti. Quest’ultima cosa può essere molto utile: non si sa mai dove puoi trovare l’opportunità di un nuovo lavoro. È un buon momento per ampliare il cerchio di amicizie: rivolgiti ad associazioni o magari collabora in qualche iniziativa di volontariato. Non dimenticare neppure di fare un po’ di esercizio fisico (facendo running o trekking conoscerai nuove persone) o semplicemente dedica un’ora al giorno a passeggiare: molte delle idee migliori vengono fuori quando uno è più rilassato.

paro2

Dedica tempo a te stesso/a, per conoscerti ed esplorare nuove capacità che forse non sapevi di avere. In giro ci sono numerosi laboratori gratuiti di diverse attività che possono interessarti.

A livello professionale, partecipa a tutte le conversazioni, colloqui e conferenze che si organizzano e che possono essere interessanti nel tuo settore, ma anche nei settori che non conosci fino a questo momento, ma che potrebbero offrirti qualche possibilità.

Aggiorna il tuo curriculum vitae, mettilo a disposizione nei social network, come Facebook o LinkedIn. Ma …attenzione! Servono molte ore per costruire un buon profilo professionale nei social network, ma solo un minuto per gettare all’aria tutto quel lavoro.

Attualmente, Comuni, Dipartimenti e Camere di commercio organizzano corsi gratuiti molto pratici, come tecniche di vendita, tecniche di impresa, commercio, ecc. Partecipa e fai networking. Esistono anche corsi non gratuiti, ma all’altezza di chiunque.

Allarga le tue competenze: puoi rinfrescare o imparare nuove lingue (in molti locali si organizzano scambi), aggiornare le tue competenze informatiche, ecc.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post