Chi dorme non piglia pesci! I settori con più richieste di lavoro in Italia

Rate this post

Con la crisi economica che attraversa in questo momento storico l’Italia, il settore maggiormente colpito è quello del lavoro.
In mancanza di occupazione, si è alla ricerca dei settori con maggiore richiesta di lavoro in Italia.

Sicuramente con l’era della tecnologia le professioni sono aumentate, infatti oggi esistono svariate figure professionali che in passato potevano sembrare solo un’utopia.
La crisi economica ha da un lato colpito il mondo del lavoro, ma allo stesso tempo però ha dato vita a tantissime novità, e quindi seppur lo sbocco occupazionale scarseggi, occorre informarsi e rimboccarsi le maniche affinché si possa trovare una posizione idonea alle proprie attitudini.

Young hipster woman tired for work and nap on workplace .

Le nuove figure professionali

I settori con più richieste di lavoro in Italia per le nuove figure professionali sono tantissimi, ma tra quelle più cercate troviamo sicuramente:
– Digital Marketing:
Chi possiede un’attività commerciale, o semplicemente chi vuole far conoscere ciò di cui si occupa, ha bisogno di un sito internet per ampliare il suo giro di clientela.
Ecco che entra la figura del Digital Marketing, una professione nata di recente. Le sue mansioni sono molteplici, ma tra le principali si occupa di elaborare delle strategie di marketing online.
Ovviamente il Digital Marketing dovrà essere di un certo livello, e spiccare molto più degli altri, poiché la sua presenza è fondamentale per far crescere l’azienda.
Ma come si diventa Digital Marketing Manager?
Per iniziare la carriera come Digital Marketing, è necessario conseguire una laurea in marketing, che unita alla bravura e all’esperienza, crea il giusto bagaglio per affrontare al meglio questa mansione.
– E-commerce Manager:
L’E-commerce Manager è sempre una figura professionale nata di recente, e si occupa dell’intera gestione dei prodotti venduti online di un’azienda fisica.
Sicuramente tra i requisiti richiesti il più importante è quello di avere una buona conoscenza dei prodotti che vengono venduti.
Per diventare un E-commerce Manager qualificato, il primo passo è quello di avere una laurea in economia.

Lavori del passato, ma sempre richiesti

Ingegnere: La figura dell’ingegnere è un mestiere che non muore mai, anche se in Italia risultano essercene davvero tanti, ma qual è il ramo dove scarseggiano?
L’ingegnere elettronico è una professione molto importante e ben retribuita, ma allo stesso tempo ha un percorso di studi non facile da raggiungere, bisogna essere davvero portati. La sua mansione è quella di progettare o gestire un macchinario che appartiene a un sistema elettrico.
Lo chef: Lo chef è una figura professionale molto richiesta sia in Italia che all’estero, proprio per l’ottima cucina che ne dispone. Ma come si diventa chef?
Per intraprendere la carriera di chef si possono frequentare tanti corsi di formazione, ma nella maggior parte dei casi vi è una dote naturale, con l’impegno adeguato nel giro di 5 anni si possono raggiungere dei risultati ricchi di soddisfazione, soprattutto sotto il profilo economico.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post