ECCO COME SONO CAMBIATI NEL TEMPO I LOGHI DELLE GRANDI AZIENDE

I loghi sono come le persone: cambiano nel tempo. E’ evidente che un logo ha la sua personalità, specialmente se perdura nel tempo. Per cominciare possiamo dire che un logo è l’immagine che un’azienda proietta di sé sui consumatori, i quali, avendone percezione, associano inconsciamente l’immagine stessa all’azienda e ai valori di cui è portavoce.

Il logo deve essere riconoscibile e semplice se desideriamo che l’azienda emerga. Tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo i loghi erano molto complessi ed elaborati. Ma la modernità percettiva e il minimalismo si sono fatti strada con il passare degli anni. Ecco alcuni esempi.

APPLE: cominciamo con il gigante della tecnologia. Guardate come il multicolor degli anni ’80 tende a scomparire nel tempo.

apple

NIKE: la multinazionale sportiva scommette da anni sulla semplicità. Il logo ormai da tempo non riporta più il nome dell’azienda poiché è universalmente riconoscibile.

Nike

PEPSI: sempre più astratto e con caratteri che sono variati nel tempo. Conserva però i colori originali.

pepsi

RENAULT: la fabbrica di automobili francese ha modernizzato il proprio logo conservando però la forma romboidale che lo caratterizza.

renault

REPSOL: come per altre marche, anche dal logo di Repsol sono stati eliminati diversi elementi, a favore di un aspetto stilizzato.

respsol

TELEFONICA: anche il logo della compagnia di telecomunicazioni ha abbandonato nel tempo diversi elementi grafici conservando solamente il nome.

telefnica

TVE: si, ci sono loghi che cambiano continuamente, specialmente in ambito televisivo. Ecco i numerosi esempi di TVE.

tve

WINDOWS: terminiamo con un altro gigante delle nuove tecnologie che è solito variare il proprio logo all’uscita di ogni nuovo prodotto importante, come un sistema operativo.

windows

L'utilizzo dei cookies

Questo sito utilizza cookies per voi di avere la migliore esperienza utente. Se si continua a navigare si sta dando il suo consenso all'accettazione dei cookie e l'accettazione del nostro politica di cookies, cookie di cui sopra, fare clic sul link per maggiori informazioni

ACEPTAR
Aviso de cookies