In forma per Settembre: 5 sport da fare al mare

L’estate è il momento migliore per ritrovare la linea all’aperto in maniera piacevole e divertente, senza stressarti in palestra. Al mare puoi praticare numerose attività sportive, da solo o in compagnia, per tornare in città con un fisico “da urlo”.

5. Beach volley
La pallavvolo in spiaggia è un classico dell’estate, uno sport perfetto se vai al mare e tra i più gettonati della stagione. Oltre ad essere completo, perché fa lavorare tutti i muscoli del corpo, è anche divertente e ti consente di socializzare e conoscere altre persone visto che può essere praticato solo in gruppo. Inoltre è adatto a tutte le età e ti permette sia di abbronzarti che di smaltire i chili di troppo in quanto accelera il metabolismo.

4. Surf
Se sei più esperto o interessato a seguire un corso specifico, prova con il surf. Ti sentirai leggero e protagonista di un film. L’ideale per praticarlo è su un mare con grandi onde come in California. Tuttavia puoi trovare anche altri posti adatti e rivolgerti ad una spiaggia attrezzata se sei un neofita. Questo sport regala al corpo numerosi benefici, come l’aumento della resistenza ed il miglioramento della tonicità dei muscoli. Se sei più “temerario” prova anche il kitesurf ed il windsurf.

3. Dodgeball
Questo sport è l’evoluzione di un vecchio gioco di squadra chiamato palla prigioniera, che forse ti entusiasmava da bambino. Lo puoi praticare su un campo di sabbia con gli amici ed una palla di spugna per ottenere subito grandi benefici per il fisico. Il dodgeball ti porterà a correre su e giù per l’area di gioco, tonificando i muscoli delle gambe, delle braccia e aiutando il sistema vascolare. Tra risate e divertimento tornerai bambino e brucerai parecchie calorie.

2. Sand Walking
Questo nome accattivante non deve spaventarti perché si tratta di uno sport salutare, economico ed accessibile a tutti, a qualsiasi età: la camminata sulla spiaggia. Anche l’attrezzatura di cui dotarti è minima, costituita da 2 bastoncini e da un paio di scarpe da tennis. Camminando tonificherai soprattutto i muscoli delle gambe e dei glutei. I bastoncini ti aiuteranno a rassodare quelli delle braccia e del torace. Se hai problemi di circolazione, prova con la camminata in acqua all’alba e/o al tramonto.

1. Yoga
Lo yoga è uno sport jolly, perfetto da praticare in una qualsiasi stanza come al mare, a patto di privilegiare un clima rilassante e con poca confusione per favorire la concentrazione. La sabbia è un materiale perfetto perché si adatta al tuo corpo consentendoti di assumere le diverse posizioni in maniera naturale, senza sforzare troppo i muscoli. Se vuoi evitare di sudare, ma cerchi un’attività che rigeneri il corpo e la mente, questo sport è l’ideale. Infatti rilassa i muscoli, migliora la respirazione e ti aiuta a ritrovare calma, serenità e concentrazione.

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