Approfitta della Giornata Internazionale del turismo per seguire eventi del settore

Rate this post

A settembre si svolge la Giornata Internazionale del Turismo, che per il 2017 coincide con l’Anno Internazionale dedicato al Turismo Sostenibile. In programma in tutta Italia ci sono moltissimi eventi.

Il World Tourism Day

Questa giornata viene celebrata ogni anno il 27 di settembre, una data scelta con una motivazione importante. Infatti è l’anniversario dell’adozione dello statuto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo. I Paesi aderenti all’organismo festeggiano questa giornata, vissuta come monito volto alla conservazione dei beni culturali per le generazioni future, così che possano continuare a goderne.

Gli eventi

In tutti gli Stati membri dell’OMT vengono organizzate iniziative di vario genere. I vari territori propongono diversi eventi. Vogliono porre l’attenzione sul settore e dare l’occasione alla popolazione e ai visitatori di approfittare delle manifestazioni per vivere una giornata particolare. Si è ormai definito il programma per il prossimo 27 settembre. Nel 2017, però, la giornata coincide con l’Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo, proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

turismo

La biodiversità

A caratterizzare le celebrazioni di quest’anno sarà quindi la biodiversità. Naturalmente gli eventi da vivere servono a ricordare ai turisti e ai lavoratori del settore la necessità di rispettare l’ambiente, in modo da non compromettere l’equilibrio tra le diverse componenti. Bisogna visitare le diverse località e operare al servizio dei viaggiatori in modo sostenibile.

Il turismo in crescita

Nel 2016 l’Organizzazione mondiale del Turismo ha contato circa 1.235 milioni di turisti che hanno viaggiato tra i diversi Paesi. Il giro di affari rappresenta il 10% del PIL e il 7% delle esportazioni globali. Va anche considerato che 1 posto di lavoro su 11 rientra nel comparto turistico. Questi dati fanno ben comprendere l’importanza del turismo. . L’aspetto economico non deve essere prioritario.

Le proposte per abitanti e viaggiatori

Se vuoi assistere a spettacoli particolari, entrare in luoghi non sempre aperti al pubblico o semplicemente visitare località turistiche e vederle sotto una luce differente, approfitta della Giornata internazionale del turismo. Potrai immergerti anche in un percorso che ti accompagnerà a comprendere l’importanza della sostenibilità, del rispetto della natura e dei beni culturali, perché costituiscono un immenso patrimonio per la comunità. Preservare luoghi, edifici e opere d’arte consente a un Paese di crescere.
cliccalavoro_button (1)
Rate this post