Hai la patente B? Comincia a guadagnare!

4.1/5 - (16 votes)

In un mondo sempre più in movimento e frenetico, dove tutto cambia praticamente ogni giorno, una semplice patente B può diventare una risorsa lavorativa da non sottovalutare. Dal car pooling all’autista su misura, le possibilità per trovare un lavoro o addirittura inventarne uno con una semplice patente B sono sempre più numerose.

 

Il magico mondo della patente B

Chiunque abbia conseguito una patente B dopo il 1988 può guidare motoveicoli a 2 ruote, fino a un massimo di 125cc di cilindrata e 10 Kw di potenza, motoveicoli a 3 o 4 ruote (tipo quad), autoveicoli senza limiti di cilindrata per il trasporto di persone e cose – compresi furgoni, ambulanze e camper, con un massimo di 9 posti e massa fino a 3,5 tonnellate – e infine macchine agricole e macchine operatrici.

 

Come iniziare?

Per esempio, iscrivendosi a un sito di car pooling, servizi di trasporto tra persone che si incontrano tramite app. Non c’è bisogno di licenze né di partita IVA.  Il proprietario dell’auto  iscritto al sito attiva la sua presenza via app e chi ha bisogno di trasporto può contattarlo per mettersi d’accordo. Il proprietario fa anche da intermediario in tutti i pagamenti connessi al servizio, che sono inquadrati come prestazione di lavoro occasionale e esentasse (fino al massimo vigente per legge di 5mila euro).

 

L’autista su misura

Guidare è per molti una passione, ma può diventare lavoro. Con una patente B e un’auto a disposizione, ognuno può diventare un autista privato per accompagnare chiunque ovunque: viaggiatori in aeroporto, bambini a scuola, anziani al supermercato, signore al centro commerciale e così via.  Senza dimenticare la possibilità di lavorare come corriere espresso: in tal caso, bisogna sottoscrivere un contratto da dipendente oppure aprire una partita IVA, rispetto a cui i nuovi regimi fiscali prevedono una tassazione sui redditi solo del 5%.

Hai la patente B?

 

cliccalavoro
4.1/5 - (16 votes)
Commenti
  1. Youssef
  2. Rosy
  3. anselmo
  4. Serafino
  5. marco
  6. luigi
    • luigi
  7. BENLOULID MOHAMED
    • Cliccalavoro
  8. lucia
  9. Valter
  10. danilo
    • Cliccalavoro
  11. Remollino Carlo
    • Cliccalavoro
  12. Cristina
  13. Roberto Soave
  14. Rosa
    • Cliccalavoro
  15. maurizio
    • Cliccalavoro