I 10 LAVORI CON MENO CONCORRENZA

Rate this post

Quando cerchiamo lavoro, ci concentriamo, come è logico, nel curare il nostro curriculum e nel cercare offerte di lavoro che ci possano interessare e per le quali abbiamo le competenze necessarie. Sappiamo già che, purtroppo, il risultato non dipende solo dalle nostre capacità o dalla nostra esperienza, ma soprattutto dalla situazione negativa del mercato lavorativo che si sta trascinando negli ultimi anni.

Rui-Delgado-Startup-Clone-Competitor

Tuttavia, molte volte ci dimentichiamo che non solo siamo in competizione con noi stessi e con le dure condizioni del mercato del lavoro, ma anche con altri candidati allo stesso posto di lavoro. Con maggior concorrenza, ovviamente, avremo meno possibilità di ottenere un lavoro o di cambiarlo. La domanda è: dove è meno concorrenza?

Secondo la relazione Infojobs ESADE 2014 sulla situazione del mercato lavorativo, l’ultima con queste caratteristiche pubblicata fino ad ora, il settore con meno concorrenza è quello dell’Informatica e delle Telecomunicazioni, con solo 19 candidati per posto vacante, quando la media generale è di 66 candidati.

Il secondo settore con meno concorrenza è quello Commerciale e Vendite, con 24 candidati per posto vacante. Il terzo posto del podio è per il settore Banca e Finanze, con 46 candidati per offerta di lavoro.

Questa è, secondo questo stesso studio, la lista dei 10 lavori con meno concorrenza (in caso di parità nel numero di candidati per posto vacante, la posizione più elevata la occupa il posto di lavoro con più posti vacanti):

1- Consulente Energetico: 5 candidati per posto vacante

2- Programmatore e/o analista ABAP: 5 candidati per posto vacante

3- Programmatore Software Dashboards: 5 candidati per posto vacante

4- Programmatore ETL: 5 candidati per posto vacante

5- Agente pubblicitario: 5 candidati per posto vacante

6- Sviluppatore di Soluzioni Big Data: 6 candidati per posto vacante

7- Architetto Informatico: 7 candidati per posto vacante

8- Agente Commerciale Autonomo: 7 candidati per posto vacante

9- Programmatore JAVA/J2EE: 8 candidati per posto vacante

10- Programmatore ORACLE: 9 candidati per posto vacante

Questi sono i lavori con meno concorrenza secondo questo studio, ma esiste anche poca concorrenza tra i candidati nei lavori che nessuno vuole, come ti spieghiamo in quest’altro articolo di Cliccalavoro.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post