Impiegati e Sportivi: ecco i 5 segreti per non saltare mai un allenamento

Se hai un lavoro a tempo pieno e spesso ti trovi a rimanere in ufficio più del previsto sai quanto è difficile conciliarlo con una regolare attività fisica. Ecco alcuni suggerimenti per essere più costante e migliorare i tuoi risultati.

5. Ascolta musica
Recenti studi sostengono che ascoltare musica a lavoro aumenti la produttività. Non dimenticare le cuffie prima di uscire di casa e crea la tua playlist preferita, perché può fare miracoli anche se devi allenarti. La musica rende tutto più piacevole e ti aiuta a scaricare lo stress facendo il pieno di energia. Se non hai molto tempo a disposizione, basta una corsetta a giorni alterni in pausa pranzo, in compagnia della tua musica preferita, per ottenere nel tempo ottimi risultati.

4. Scegli l’abbigliamento adatto
Il problema principale di chi lavora tutto il giorno e vuole allenarsi è la mancanza di tempo per tornare a casa, cambiarsi ed uscire di nuovo per andare in palestra. Per non ritrovarti a mezzanotte senza aver cenato, porta con te la sacca per allenarti in ufficio: potrai farlo in pausa pranzo. In alternativa vestiti in maniera comoda e casual – lavoro permettendo – quando hai in programma di fare un po’ di sport. Potrai fare una bella camminata tonificante durante la pausa oppure prima e/o dopo il lavoro.

3. Misura i tuoi progressi
Senza automotivarti è facile che presto abbandonerai l’allenamento. Misura i tuoi miglioramenti nel tempo tenendo d’occhio tutti i giorni la tua forma fisica, il tuo peso, la tonicità dei muscoli e misurandoti. Scatta qualche foto allo specchio per facilitare il confronto tra “prima” e “dopo”. Una volta che avrai appurato con i tuoi stessi occhi l’utilità di quello che fai, nonostante gli sforzi per conciliare tutto, sarai spinto a continuare ad allenarti con costanza.

2. Fissa un obiettivo raggiungibile
Per ottenere risultati significativi dall’attività sportiva devi avere un obiettivo realistico, motivante e specifico. Allenarti senza meta né direzione è un’attività che non riuscirai a praticare regolarmente. Fissa lo scopo da perseguire, assicurandoti che per quelli che sono i tuoi tempi, impegni e qualità fisiche sia raggiungibile. Correndo qualche ora a settimana potrai perdere qualche chilo al mese, non dieci.

1. Scegli un allenamento che ti piaccia
Non seguire le mode o lo sport che fanno i tuoi amici se non ti interessa o non fa per te. Finiresti per mollare subito, magari pensando di non essere all’altezza. Puoi allenarti correndo, andando in palestra, nuotando, giocando a tennis e in tanti altri modi: solo tu sai quello che ti piace. Ti darà soddisfazione e motivazione, consentendoti di raggiungere i migliori risultati nel tempo.

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