Klimahouse Bolzano: scopri la possibilità di lavoro nel campo energetico

Rate this post

Dal 24 al 27 gennaio 2018 si svolgerà Klimahouse a Bolzano, la fiera nazionale legata all’edilizia, dove si possono trovare soluzioni per il risparmio energetico. Per la nuova edizione si annuncia un programma ricco.

I numeri di Klimahouse a Bolzano
In attesa dell’edizione 2018, sono stati sottolineati i numeri che hanno registrato gli organizzatori nella precedente manifestazione. Ci sono stati 460 espositori, con una lista d’attesa di 100 aziende, mentre i visitatori sono stati 37.500, a cui si sono uniti 170 giornalisti. Nei 25 mila metri quadri dedicati alla fiera Klimahouse di Bolzano si è svolto il Congresso internazionale sul tema della climatizzazione domestica con 900 partecipanti e altre 1.500 persone che hanno presenziato ai diversi forum tematici.

Il contesto della fiera
L’evento si occupa di energia e climatizzazione domestica e lo fa inserendosi in un contesto molto particolare. Nel 2016 il 79% della produzione edile ha riguardato le ristrutturazioni, con un fatturato di 36,2 miliardi di euro provenienti dalla manutenzione ordinaria e 74,3 miliardi di euro originati dalla manutenzione straordinaria. I dati positivi seguono gli incentivi fiscali che negli ultimi 10 anni sono stati concessi per i lavori di ristrutturazione. La rassegna Klimahouse di Bolzano vuole stimolare il settore dedicandosi al risparmio energetico.

L’energia in casa
I dati della ricerca condotta da Ipsos indicano inoltre che l’84% degli Italiani attribuisce un grande valore all’efficienza energetica delle proprie case ( http://www.cliccalavoro.it/blog/affittare-la-casa-di-proprieta-quanto-mi-conviene/ ), quindi proporre soluzioni innovative in termini di risparmio energetico è il compito che gli organizzatori di Klimahouse a Bolzano si sono assunti. Mettendo a disposizione delle persone e degli operatori occasioni di incontro e confronto, permettono agli interessati di trovare prodotti all’avanguardia per aumentare la resa e ridurre i costi.

L’innovazione a Klimahouse
La fiera dedicata all’edilizia permetterà di toccare con mano l’innovazione, infatti potranno essere visitati edifici che rappresentano l’ultima frontiera del risparmio energetico. Si tratta di costruzioni virtuose della regione, in cui l’efficienza energetica incontra design e natura, integrandosi perfettamente con l’ambiente e donando agli abitanti i moderni comfort. Klimahouse di Bolzano organizza visite guidate anche per scuole, università e organizzazioni interessate a conoscere in maniera approfondita la tematica.

Il premio
La collaborazione con il Politecnico di Milano consentirà a Klimahouse di Bolzano di premiare le aziende più innovative ( https://it.wikipedia.org/wiki/Innovazione ) nell’ambito dell’edilizia efficiente. Una call apposita è stata pubblicata nelle scorse settimane con la scadenza del 20 dicembre per presentare progetti e attività svolti dalle imprese. Il 24 gennaio verrà diffuso il risultato, con il nome della ditta vincitrice del premio, consegnato durante la manifestazione in Trentino Alto Adige.

cliccalavoro
Rate this post