Lo stipendio sembra non bastare mai? Prova questi 8 consigli, e vedrai che risparmio!

Rate this post

La fine del mese rappresenta un traguardo per molti di noi. Lo stipendio non basta mai e, nonostante c’è chi tira la cinghia, è difficile razionalizzare senza rinunciare a nulla. Esistono consigli efficaci per risparmiare davvero?

8) Programma le spese anticipatamente

Il budget è ridotto, quindi è necessario programmare, almeno a grandi linee, quali sono le spese da affrontare in una settimana ed in un mese. Annota tutto su un’agenda per avere costantemente un quadro chiaro sulla tua situazione economica.

7) Ragiona in maniera ecofriendly

Piatti di plastica e tovaglioli di carta sono facili da usare e fanno risparmiare tempo. Ma rappresentano una spesa superflua, soprattutto se li usi quotidianamente per il pranzo e la cena. Sfrutta quel bel servizio in ceramica. A fine mese potresti aver risparmiato anche oltre 20 euro!

6) Risparmia sull’auto

Vai a lavoro in macchina? Perché non fare del car sharing assieme ad un paio di colleghi? Dividete le spese di benzina e di manutenzione, come bollo ed assicurazione. Tu hai la macchina ma risparmi sui costi. I tuoi colleghi viaggiano senza sorbirsi i ritardi dei mezzi pubblici.

5) Sfrutta le offerte

Non vuoi rinunciare ad un viaggio, ad una cena o ad una seduta in spa. Perché non usufruire delle offerte messe a punto da aziende come Groupon? Potresti risparmiare oltre il 50% o prenotare un pranzo per 2 con un solo pagante. Un ulteriore modo per dividere la spesa “alla romana”.

4) Paga in tempo bollette e rate

Se paghi in tempo la luce, il telefono e le rate del finanziamento potresti evitare la mora, il cui costo si aggira dai 2 euro fino anche a cifre importanti. Ok, la bolletta del telefono è cara, perché allora non approfittarne e cambiare finalmente gestore?

3) Usufruisci dei servizi pubblici

Nonostante le lamentele, alcuni servizi pubblici sono perfettamente funzionanti e gestiti da personale altamente qualificato. Puoi scegliere tra ASP e medici convenzionati per una visita e pagheresti solo il costo del ticket. Informati sugli studi convenzionati della tua zona.

2) Informati sulle agevolazioni fiscali

Hai affrontato una spesa per la casa o hai messo in affitto un appartamento. Sai che esistono diverse agevolazioni fiscali che ti permettono di ridurre le tasse? Pensa alle detrazioni per ristrutturazione o all’acquisto dei grandi elettrodomestici, alla detrazione degli interessi passivi e delle spese per scuola ed università. Otterresti un bel risparmio in termini di Irpef!

1) Frequenta i mercatini dell’usato

Sdoganati anche dai fashion addicted, nei mercatini dell’usato puoi trovare outfit nuovi e di marca a prezzi molto convenienti. Spesso si tratta di abbigliamento fuori stagione o rimasto invenduto nei negozi. Perché non approfittarne?

cliccalavoro_button (1)
Rate this post