Nordic Walking: tra le attività da provare per smaltire lo stress da ufficio

Il Nordic Walking è una salutare camminata praticata con speciali bastoncini che conta oltre 500mila appassionati in Italia. Offre notevoli benefici per la salute ed è in grado di rigenerarvi dopo una settimana di lavoro.

Ecco perché dovete provarlo.

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Nordic Walking, sport completo per tornare in forma

Il Nordic Walking è perfetto per te se avete bisogno rigenerarvi dopo una settimana in ufficio. È uno sport completo, originale e divertente, che può essere praticato ovunque e a tutte le età. La sua pratica è nata in Finlandia e prevede una camminata con speciali bastoncini, che ha già conquistato oltre 500mila italiani.

Offre notevoli benefici all’organismo: al cuore, alla circolazione del sangue, alla postura e alla muscolatura. Per impararlo potete affidarvi a praticanti esperti o frequentare un corso, come quelli proposti dalla Scuola Italiana di Nordic Walking, che ha diplomato 5 medaglie olimpiche di sci nordico, tra cui Stefania Belmondo e Deborah Compagnoni.

Tanti benefici con 2 bastoncini

Potete iniziare a praticare il Nordic Walking a qualsiasi età e continuare fino a 100 anni. Non vi sarà richiesto nessuno sforzo eccessivo, ma vi basterà seguire il vostro ritmo. L’ideale è camminare almeno 2 volte alla settimana per 60 minuti circa.

Il movimento coinvolgerà il 90% dei muscoli e sarà più piacevole grazie ai bastoncini. Grazie a questo sport di resistenza brucerete il 20-30% di calorie in più rispetto alla semplice camminata, diminuendo i grassi dell’organismo.

Il Nordic Walking è anche un antistress e un amico dell’umore poiché libera le endorfine e le serotonine, utili nel combattere ansia e depressione.

Vi aiuterà a regolarizzare il respiro e ad armonizzare il battito cardiaco, che in caso di stress accelera e provoca l’ansia. Allenandovi con regolarità e costanza potrete scaricare le tensioni accumulate in ufficio, nonché quelle muscolari senza rischiare strappi e stiramenti.

Come praticare il Nordic Walking

Qualsiasi tipo di superficie è adatta (asfalto, terra, erba, sabbia…) purché l’inclinazione non sia troppo ripida. La pendenza consigliata è tra il 4 e l’8% per massimizzare il gesto tecnico e la resa dei muscoli.

Con un budget minimo potete acquistare tutta l’attrezzatura che serve: i bastoncini, le scarpe, un apposito calzare, i calzini e un abbigliamento sportivo traspirante e leggero.

I bastoncini hanno la forma a guantino per infilare la mano; i più leggeri sono realizzati in carbonio, anche misto con fibra di vetro, e in alluminio. Potete acquistarli in versione fissa o telescopica, da regolare in base alla tua altezza.

Le scarpe devono essere flessibili, traspiranti, idrorepellenti e avere una buona presa sul terreno dato che questo sport viene praticato soprattutto nei boschi e sui percorsi sterrati.

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