Permessi matrimoniali: si può fare una seconda luna di miele?

Rate this post

Quali sono le regole relative ai permessi matrimoniali in azienda? La luna di miele è infatti un momento magico per i novelli sposi, in cui possono viaggiare per il mondo e godersi un periodo di relax lontani dagli impegni di tutti i giorni.

Il ritorno a casa, però, non è sempre rose e fiori e può creare grandi disagi. Per evitare lo stress la soluzione è molto semplice: regalarsi una seconda luna di miele!

Permessi matrimoniali

Le regole aziendali interne in fatto di congedi matrimoniali variano molto, quindi il consiglio è di muoversi con largo anticipo. I permessi matrimoniali vanno chiesti, in linea generale, sei giorni prima del giorno delle nozze e hanno una durata di 15 giorni.

Al rientro dalla luna di miele, sia lo sposo che la sposa hanno 60 giorni per fornire al datore di lavoro la certificazione di avvenuto matrimonio. La tempistica può variare molto, anche accordandosi con il proprio capo, ma il congedo dovrebbe avvenire entro 30 giorni dalle nozze.

permessi matrimoniali

Congedo matrimoniale posticipato

Secondo quanto emesso dalla Cassazione già nel 2012, è possibile richiedere permessi matrimoniali per la luna di miele anche lontano dalla data di matrimonio. Questa decisione è stata giustificata considerando che il matrimonio è un diritto della persona e che debba essere esercitato in totale libertà.

L’unico vincolo è che deve comunque trattarsi di un ritardo correlato in senso temporale con la data del matrimonio.

Permessi matrimoniali per contratti a tempo determinato

Anche per questo tipo di contratto di lavoro sono stabilite per legge tutele che consentano al lavoratore e alla lavoratrice di usufruire del congedo matrimoniale.

I giorni retribuiti a disposizione sono 15 anche in questo caso e, per ottenerli, occorre certificare che il matrimonio sia avvenuto a contratto già iniziato.

Ferie prolungate

Se non vi è possibile chiedere un congedo matrimoniale, perché lo avete già chiesto per la prima luna di miele o perché è passato davvero tanto tempo, allora approfittate delle ferie accumulate per regalarvi un viaggio più lungo. Prima di optare per questa scelta, però, parlatene con il vostro datore di lavoro, per evitare spiacevoli sorprese dopo aver già organizzato il viaggio.

Ferie e chiusura aziendale

Se avete poche ferie potete approfittare dei periodi di chiusura aziendale, in genere a Natale o ad agosto, aggiungendo i giorni che avete a disposizione per realizzare una vacanza con i fiocchi anche se non potete usufruire dei permessi matrimoniali.

Godetevi quindi la vostra seconda luna di miele, riaccendete il fuoco del vostro matrimonio e questa volta preparatevi in anticipo al ritorno alla routine .

cliccalavoro
Rate this post