Poco tempo per il moto? Vai in ufficio in bicicletta!

Rate this post

Il lavoro lascia poco tempo per dedicarsi alla palestra e allo sport. Come possiamo fare per mantenerci in forma e seguire uno stile di vita sano? Il modo più semplice è combinare l’attività fisica con gli impegni professionali, usando la bicicletta per andare in ufficio. Ecco tutti i benefici del bike to work!

1. Brucia zuccheri e grassi

Pedalare è un’attività motoria di lieve entità ma di durata continua, l’ideale per bruciare zuccheri e grassi. Per metabolizzare glucosio e lipidi è infatti più utile fare un esercizio dolce e costante per qualche decina di minuti, piuttosto che sottoporsi a un’attività intensa ma ridotta. Con uno sforzo contenuto che evita affaticamenti eccessivi, la bicicletta permetterà di abbassare i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue.

2. Fa bene al cuore e al cervello

Pedalare in bicicletta stimola una sana attività circolatoria, rafforzando il sistema cardiovascolare contro i rischi di infarti e ictus. Chi soffre di cattiva circolazione sentirà le gambe immediatamente più leggere dopo una pedalata. Usare regolarmente la bicicletta riduce la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Inoltre aumenta la ventilazione polmonare e incrementa la quantità di ossigeno inviata al cervello, che migliora di conseguenza la memoria e l’attenzione. Una buona biciclettata è quindi perfetta per preparare i neuroni a un colloquio o a un meeting importante.

bicicletta

3. Rafforza i muscoli e le articolazioni

Molti sport, come jogging e calcio, danneggiano le articolazioni degli arti inferiori. Al contrario, il ciclismo le rafforza. La bicicletta, infatti, è uno strumento a basso impatto che non esercita forti pressioni sulle ginocchia. Tutti i muscoli delle gambe sono tonificati dalla bicicletta, in particolare i polpacci, le cosce e i glutei. Non solo: anche i muscoli dorsali sono allenati, rendendo la schiena più forte.

4. Fa bene alla prostata

Molte persone credono che la bicicletta faccia male alla prostata. In realtà è l’opposto. Le analisi eseguite su ciclisti professionisti hanno dimostrato che stare seduti sul sellino non causa disfunzioni e infezioni genitali, bensì la circolazione venosa nella zona pelvica è intensificata dalla pompa muscolare delle gambe. La bici è quindi perfetta anche per la salute maschile.

5. Elimina lo stress

Pedalare in bicicletta permette di ridurre l’ansia e di ritrovare la calma. Infatti l’attività fisica è un ottimo modo per bruciare l’adrenalina in eccesso, eliminare le tossine e distendere i nervi. La bicicletta aiuta a distogliersi dai pensieri opprimenti e a scaricare le tensioni, quindi è l’allenamento ideale per arrivare in ufficio pronti ad affrontare le giornate più difficili, o per ritrovare la serenità prima di rientrare a casa.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post