Quali sono le professioni più richieste nel mondo della ristorazione?

Rate this post
Secondo la start up Face4Job il 53% delle professioni più richieste del momento è nel settore dei servizi alberghieri e ristorativi. Nei prossimi 10 anni si avranno 90 milioni di nuovi posti di lavoro. Ecco i lavori da non lasciarti sfuggire.

Alberghi e ristoranti: il nuovo paradiso dei lavoratori
La crisi lavorativa che attanaglia l’Italia è sotto gli occhi di tutti, ma il settore dei servizi legati all’ospitalità e alla ristorazione è una piccola isola felice. Secondo i dati elaborati dalla start up di recruiting Face4Job, il 53% delle professioni più gettonate del momento è in questo ambito. La quota è destinata a salire perché entro 10 anni si prevedono 90 milioni di nuovi posti nel campo, dove attualmente lavora 1 italiano su 10 secondo il World Travel and Tourism Council.
Secondo Fabien Fresnel, direttore di Sommet Education, il comparto cresce perché nel mondo aumentano le persone che viaggiano per i più svariati motivi – 1 miliardo e 200 milioni nel 2016 – e hanno bisogno di ristoranti, hotel e servizi vari.

Come muoverti nel settore
Gli stipendi che offrono alcune professioni sono davvero invitanti: un capo chef o il responsabile delle pulizie alberghiere guadagna sulle 5 mila euro al mese, cifra che vantano i profili dirigenziali. Secondo Fresnel, alberghi e ristoranti sono a caccia dei più svariati profili, da quelli tradizionali come i camerieri e gli addetti alla reception, ad altri più innovativi legati al marketing e alla tecnologia. Per lavorare nel campo devi prima specializzarti e ritagliarti una nicchia, come l’hospitality di lusso. Usa i social professionali come LinkedIn per aggiornarti sulle nuove opportunità. Non limitarti ad inviare il classico curriculum, ma opta per un video CV, apprezzato dai selezionatori per vedere subito come ti presenti.

ristorazione

I profili più richiesti
Tra le posizioni “al top” ci sono i sommelier e gli chef, lanciati dal boom di alcune trasmissioni televisive. Per formarti puoi frequentare l’Istituto Alberghiero o seguire una scuola di specializzazione come la Uet di Milano o i corsi del “Centro di Formazione della Cucina Italiana” a Parma.
Il manager alberghiero è un profilo nuovo, ormai indispensabile per gestire attività strategiche, dai canali di vendita alla presenza dell’azienda in rete fino alle campagne di promozione online. Per formarti frequenta workshop, master o corsi specifici (webmarketingturistico.guru). In genere il contratto stipulato è da consulente con uno stipendio mensile di 1.500-1.800 euro.
Tra i mestieri che non conosceranno mai crisi c’è il cameriere ai piani. Tra i corsi più validi ci sono quelli della scuola Ihma di Roma (ihma.it). Lo stipendio qui si aggira sulle 1.000-1.200 euro ma puoi fare carriera ed arrivare anche a 5.000, ricoprendo ruoli di prestigio crescente.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post