Ritorno alla routine: 5 trucchi per sentirsi ancora in vacanza

Rate this post

Che siano a luglio o ad agosto, fuori stagione o in pieno inverno, le vacanze hanno il loro lato negativo: lo stress del post-rientro. Combatterlo è facile in cinque semplici mosse.

5) Pianifica le vacanze organizzando il rientro

Per evitare che la nostalgia prenda il sopravvento, soprattutto se le vacanze sono state meravigliose, è meglio pianificare tutto in modo tale da avere il tempo necessario per riabituarsi alla quotidianità. Rientrare il giorno prima e riprendere le solite faccende può creare un forte impatto a livello emozionale, aumentando lo stress. Meglio anticipare il rientro di 4 o 5 giorni per permettere al cervello di riappropriarsi della routine.

4) Mantenere i ritmi tipici della vacanza

Un buon modo per sentirsi ancora liberi è quello di mantenere, almeno nei primi periodi, gli stessi ritmi seguiti durante le ferie: sveglia a tarda mattinata (se possibile) e pranzo fuori orario cercando di riabituarsi alla normalità poco alla volta. Giorno dopo giorno lo stress delle post vacanze si attenuerà aiutandovi a ritrovare il giusto ristoro.

routine-vacanza

3) Organizzarsi con gli amici per una giornata fuori porta

Nonostante si rientri alla vita di tutti i giorni, è sempre possibile dedicare i week end o le serate a qualche uscita che sia un richiamo alle vacanze appena trascorse. Una domenica al museo, oppure un picnic sulla spiaggia è un ottimo modo per sentirsi ancora nel pieno delle ferie. Magari potreste fare un’escursione in montagna oppure utilizzare il budget avanzato per dormire fuori sia il sabato che la domenica.

2) Rilassarsi il più possibile

Un problema comune è quello di accumulare tutte le attività subito dopo il rientro: studio, lavoro, incombenze domestiche possono aumentare lo stress post-rientro. Meglio concedersi qualche giorno in più da dedicare a se stessi piuttosto che indaffararsi all’ultimo momento. Bagni caldi, passeggiate in città, shopping per l’autunno imminente possono aiutare molto in questo periodo. Avete un anno davanti a voi per ripensare alle prossime vacanze!

1) Curare il proprio aspetto

Le vacanze, si sa, migliorano l’aspetto fisico: si rientra più abbronzati e con un vigore mai visto prima. Per non perdere il ritmo è buona norma mantenere viva la tintarella con prodotti ad hoc ed eseguire quegli esercizi fisici che, mesi prima, hanno regalato l’agognata prova costume. Mai isolarsi per pensare a ciò che si è fatto nelle vacanze: meglio ricordare il bello assieme ai propri amici che rimpiangere il tempo trascorso!

cliccalavoro_button (1)
Rate this post