SE LAVORI IN OLANDA SEI FELICE E TI MANTIENI IN FORMA

Rate this post

Cosa significa in realtà? È molto semplice: l’Olanda ritiene che lavorare fino allo sfinimento non aiuti nessuno. È meglio imparare a vivere la propria vita senza pensare troppo al lavoro, dedicandosi alla famiglia e allo sport con le agevolazioni part-time.

La considerazione deriva da una statistica riportata, come esempio, dal The Economist e dall’Indipendent: i dati confermano che per gran parte degli olandesi lavorare meno è un vero toccasana e la possibilità di un impiego che occupi solo mezza giornata è un vero vantaggio. Un risultato controcorrente se si guarda al resto dell’Europa, dove il part-time, purtroppo, è ancora un’opzione rara.

happyface-sadface

 

La vera differenza, in Olanda, la fa la condizione sociale delle donne, che, durante i conflitti mondiali, non hanno avuto la necessità di entrare nel mondo del lavoro. Sono poi ulteriormente importanti altri fattori particolarmente legati al sesso femminile: la ricchezza del paese e i valori cristiani della famiglia. Tutti aspetti particolarmente importanti per la condizione lavorativa della donna nel paese.

Nel momento in cui anche il lavoro femminile ha preso piede, si è trattato di un ingresso graduale e particolarmente agevolato. I genitori, in Olanda, hanno la facoltà di scegliere il part-time da diversi anni e si tratta di un’opzione molto apprezzata e sfruttata localmente. Certo, si tratta di un limite per chi desidera fare carriera (sono infatti poche le donne che fanno parte del top management nazionale) ma chi non vorrebbe avere, almeno, l’opportunità di scegliere?

L’orario ridotto è sicuramente l’aspetto principale che rende il paese così felice e dedito alle attività ludico-sportive. Gli olandesi sono soliti allenarsi più volte a settimana, migliorando la propria salute e il proprio benessere. L’Italia, in confronto, è un paese di lavoratori sedentari, forse un po’ tristi.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post