Fare sesso al mattino aumenta la nostra produttività. E se lo dice la scienza…

Rate this post

C’è chi al risveglio è di pessimo umore, chi fa fatica ad alzarsi, chi è sempre in ritardo e salta la colazione. E poi c’è chi si concede attimi di passione con il partner: a quanto pare sono proprio loro i più felici e i più produttivi sul lavoro.

Ciò che dice la scienza

È noto da tempo che a seguito di un rapporto sessuale il corpo rilascia dopamina e ossitocina che conferiscono senso di soddisfazione e appagamento, rilassano fisico e mente e rendono le persone più felici. Gli effetti benefici del sesso durano anche diverse ore, sul lavoro questo comporta una notevole semplificazione dei rapporti sociali e la possibilità di eliminare il rischio di inutili conflitti con i colleghi o con il capo.
Grazie al sesso aumenta anche la spinta motivazionale, così le persone diventano più produttive e dotate di maggiore spirito di iniziativa.

La produzione di ormoni mattutina

L’ossitocina, che è un noto antidepressivo ed è anche considerata l’ormone della socialità, viene prodotta in modo più massiccio nelle prime ore del giorno, per questo motivo gli effetti benefici di un amplesso vengono amplificati se il rapporto sessuale è consumato al mattino. Questo ormone agisce nello stesso modo in cui agisce la caffeina, ma la carica di energia e positività derivante da un orgasmo non è neppure paragonabile a quella di una banale tazza di caffè. E non presenta effetti collaterali.

Overhead close up of young couple lying in bed together. Romantic couple in love looking at each other.

Un toccasana per il benessere del corpo e della coppia

Secondo Debby Herbenick, la sessuologa che dirige il Center for Sexual Health Promotion dell’università dell’Indiana, l’attività sessuale mattutina permette alla coppia di sentirsi unita durante tutto il giorno, riducendo notevolmente lo stress di una pesante giornata d’ufficio.
Il sesso inoltre ha effetto antidolorifico. Le endorfine che il corpo rilascia a seguito di un orgasmo sono un potente analgesico. L’emicrania che spesso rallenta o persino impedisce l’attività lavorativa di tante persone può essere prevenuta cominciando la giornata con un rapporto sessuale.
Anche il sistema immunitario risulta rinforzato, rendendo il corpo più sano e resistente ai comuni microbi influenzali. In questo modo le assenze dal lavoro per malattia si riducono in modo significativo.

Il sesso mattutino aumenta la creatività

Essere fantasiosi e creativi quando la mente è ancora avvolta nel sonno non è affatto facile e pure molti lavori richiedono proprio questo. La buona notizia è che dopo l’orgasmo l’attività cerebrale aumenta, il cervello è più pronto a recepire gli stimoli esterni, ad elaborare le informazioni e a metterle in relazione tra di loro per cercare soluzioni o produrre nuove idee.
Perché allora non prendere la sana abitudine di cominciare la giornata facendo del buon sesso?

cliccalavoro_button (1)
Rate this post