Tieniti in forma andando al lavoro in Bici! I 7 trucchi per i veri PRO

Se sei in ritardo con la “prova costume”, approfitta delle belle giornate per recarti a lavoro in bici. Trascorrerai più tempo all’aria aperta e guadagnerai in benessere fisico e mentale, risparmiando il costo della benzina.

7. Inizia prima di colazione
Ruba un segreto agli atleti, ritagliandoti un po’ di tempo per pedalare già prima di fare colazione. Secondo una ricerca del Journal of Applied Physiology, quando hai fame il corpo brucia più grassi e bastano almeno 20 minuti per ottenere risultati. Se vai di fretta, recati a lavoro in bici e fai colazione una volta arrivato.

6. “Mangiaci su”
La bicicletta è uno dei pochi mezzi che ti consente di mangiare mentre la guidi. Mettere sotto i denti qualche boccone durante il percorso può aiutarti a dimagrire perché ti limiteresti a ciò che ti serve per recuperare le energie, senza cedere alle abbuffate prima o dopo. Dopo averla usata forse ti verrà un po’ di fame, ma potrai controllarla e comunque è normale dopo uno sforzo.

5. Sii costante e lavora sodo
Cerca di prendere la bicicletta almeno a giorni alterni se vuoi ottenere risultati concreti e duraturi. Ti basta lavorare su brevi sprint di 30 secondi con un rapporto lungo per velocizzare il metabolismo ed incrementare del 530% il livello di ormone della crescita, che sviluppa la massa muscolare e brucia i grassi. Quest’ultima capacità aumenterà del 36% dopo 2 settimane di allenamento.

4. Indossa vestiti attillati
Non sarà un vestito a farti perdere peso, ma un capo attillato ti farà vedere con i tuoi stessi occhi i risultati raggiunti, motivandoti. Per esempio i ciclisti usano solo completi in lycra. Una ricerca della Cornell University condotta sui carcerati ha mostrato che con i capi ampi non percepivano i cambiamenti del corpo.

3. Abbandona le strade asfaltate
Se hai più alternative, preferisci i fondi sconnessi per il tuo percorso in bici e modellare così i muscoli di tutto il corpo. Pedalare su rocce, radici e tronchi ti farà bruciare oltre 600 calorie all’ora, più del doppio di quanto possa fare la strada asfaltata di città.

2. Pedala in salita
Pedalare in salita fa davvero miracoli alla linea. Cercane una da percorrere in 10 minuti, di cui 5 seduto in sella e gli altri 5 pedalando in piedi. Quest’ultima alternativa aumenterà il battito cardiaco e ti farà bruciare più calorie. Tonificherai anche la muscolatura del tronco, delle spalle e dei tricipiti.

1. Usa la bici anche per gli spostamenti
Se esci dall’ufficio per delle commissioni, non dimenticare di spostarti con la tua nuova “amica”. Non avrai problemi di parcheggio e perderai peso in poco tempo. Secondo una ricerca, un ciclista urbano medio dimagrisce più di 5 kg nel corso del primo anno, senza diete né altri esercizi. Da domani, niente macchina!

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