Per uno stipendio di 800 euro…devo sapere anche l’inglese

Rate this post

Le aziende offrono posti di lavoro sempre più sottopagati, ma questo non significa che esigano meno competenze. Anzi, al contrario: chiedono sempre di più per uno stipendio sempre minore. L’inglese è uno dei requisiti che sempre più spesso troviamo nelle offerte di lavoro e non sempre i candidati sono all’altezza.

Ma a volte sembra solo una semplice scusa per escludere alcuni candidati. Devo conoscere veramente l’inglese per fare la commessa? E per una mansione amministrativa?

L’indignazione cresce quando il salario è tra i 12.000 e i 14.000 euro lordi all’anno (ovvero circa 1000 euro al mese). Inoltre, spesso, sono richiesti anni di esperienza, conoscenze informatiche ed altri requisiti particolari.

Conoscere l’inglese è sicuramente un valore aggiunto, questo è chiaro. Ma la richiesta deve essere commisurata alle mansioni.

Do You speak English? Text written on blackboard.

Se l’inglese non è il tuo punto forte, come succede a molti, consolati: l’Italia è uno dei paesi con il livello di inglese più basso in Europa. Non è tardi per imparare una nuova lingua e se vuoi buttarti in questa avventura puoi cercare uno dei tanti corsi gratuiti disponibili.

Per contro, le ultime tendenze del mercato del lavoro confermano che conoscere bene le lingue straniere è la chiave per trovare rapidamente un impiego. Si tratta di una caratteristica in grado di differenziarti e soddisfare necessità che gli altri candidati non possono nemmeno pensare di affrontare. Sperando che prima o poi la tendenza si inverta e le aziende comincino ad offrire di più chiedendo meno.

Indipendentemente dal fatto che tu sappia o no l’inglese, dai uno sguardo alle offerte presenti su Cliccalavoro e consulta le proposte più adatte a te.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post