Vestirsi con stile in ufficio: scegliere il vestito giusto per ogni evento lavorativo

Rate this post

Vestirsi con stile è una marcia in più, ma soprattutto una necessità se non vuoi rischiare brutte figure agli eventi di lavoro. Ecco come scegliere l’abito per le occasioni più importanti, rispettando i diversi dress code e il galateo.

vestirsi con stile

5. After five

Vestirsi con stile è un’esigenza anche in vista di cocktail, aperitivi e happy hour di lavoro, quando il dress code è “after five” (“dopo le 17”). Scegli con cura al mattino l’abbigliamento affichè vada bene anche per l‘ufficio, così non dovrai cambiarti alla fine della giornata. Per tutti sono adatti i pantaloni eleganti e una camicia; le donne possono optare per una gonna sopra il ginocchio con un top o per un abito chic. Vietati i jeans.

4. Aperitivo

Se dopo il lavoro ti aspetta un aperitivo aziendale, non trascurare l’importanza del vestirsi con stile. Sebbene non sia richiesto un abbigliamento impegnativo, evita al mattino i capi casual se poi non avrai modo di cambiarti prima che inizi. L’ideale per gli uomini è indossare il classico abito scuro; per le donne è perfetto il tailleur da sera. Nella scelta del vestito valuta anche la stagione. Per esempio, un capo in lino o cotone non è adatto in inverno, anche se il locale è riscaldato.

3. Business Best

Saper vestirsi con stile è fondamentale anche in occasione di un evento di lavoro “eccezionale” o dove è richiesto un elevato livello formale. Il giusto abbigliamento ti servirà per lasciare un’impressione positiva alle persone con cui ti relazionerai. Gli uomini devono vestire con un abito scuro o gessato abbinato a una camicia bianca con doppi polsini; indossare i gemelli, un fazzoletto nel taschino e scarpe nere. Per le donne vanno bene un tailleur scuro o beige, una camicia bianca e scarpe in tinta con tacco medio (3-6 cm).

2. Black Tie

Si tratta di un codice di abbigliamento previsto quando l’ambiente è normale ma pur sempre molto elegante. Gli eventi sono in genere organizzati dopo le 17 e richiedono di vestirsi con stile e rigorosamente di nero.
Per gli uomini sono adatti smoking con papillon, calze lunghe di seta e scarpe con lacci; per le donne va bene un abito elegante lungo o sotto il ginocchio. No a gioielli e accessori vistosi.

1. White Tie

In occasione di eventi ufficiali o molto formali, come le cene aziendali istituzionali, vestirsi con stile è un obbligo.
Il galateo impone agli uomini di indossare un frac con papillon, fazzoletto nel taschino, camicia e gilet, tutti rigorosamente di colore bianco. Le donne sono tenute a vestire in abito da sera lungo bianco, che copra completamente le braccia, e ad avere i capelli raccolti. Vietata la bigiotteria.

vestirsi con stile

cliccalavoro
Rate this post