Vuoi essere un vero leader? Ecco le chiavi del successo!

Rate this post

Compassione, consapevolezza, impegno ed intelligenza emozionale devono essere alla base dei valori promossi dai grandi leader.

Certo, essere un buon leader non è per niente facile. Bisogna essere obiettivi, flessibili e (cosa difficilissima) saper ascoltare. Queste tre caratteristiche accomunano i grandi leader di sempre ed ispirano chi aspira a ricoprire questa impegnativa funzione.

Quasi tutte le persone che occupano una posizione dirigenziale non sono in realtà i leader ideali. Lo afferma Richard Boyatzis, un luminare nel campo dell’intelligenza emozionale e della leadership. Sono in pochi, infatti (dal 5 al 15%) a condurre in maniera coerente i propri team e le aziende di cui fanno parte.

Ma, per fortuna, la leadership è una disciplina e può essere insegnata ed appresa (non senza sforzi, ovviamente).
Quindi, se hai deciso che vuoi realmente diventare un buon leader, Boyatzis ti propone di considerare 4 punti chiave, di cui ha ampiamente parlato durante il seminario ‘Keys to Leadership success’, tenuto presso la ESADE Business & Law School di Barcellona.

leadership-913043_1280

Vediamoli insieme:

1- Impegnati a costruire le relazioni. E’ un punto essenziale. Una leadership efficace si basa proprio su questo presupposto e mira ad ottenere un risultato importante: fare in modo che le persone non sentano il proprio lavoro come un obbligo ma come una serie di mansioni volte ad agevolare la crescita professionale.

2- Utilizza le emozioni con intelligenza. L’intelligenza emotiva è proprio questo. Se non sai gestire bene le tue emozioni non potrai gestire quelle del tuo team. I veri leader sanno gestire i propri sentimenti e quelli degli altri.

3- Sii consapevole di cosa provi: per gestire al meglio le tue emozioni devi esserne consapevole. Un buon leader non può prescindere da questo aspetto.

4- Sii compassionevole. E’ una grande dote ed una caratteristica che ha accomunato, nel tempo, tutti i grandi leader, in grado di comprendere le necessità ed i sogni delle persone che li circondano e li supportano quotidianamente, rispettando i loro punti di vista.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post