MASTER
INGEGNERIA DELLA MOTO DA CORSA
Motorcycle Race Engineering
5° edizione / Bologna, ottobre 2016 – maggio 2017
OBIETTIVI
Il master in Ingegneria della Moto da Corsa è patrocinato da FMI – Federazione Motociclistica Italiana, ANCMA – Confindustria e Fondazione Marco Simoncelli. Primo in Italia, nasce al fine di dare la possibilità a giovani ingegneri di trasformare la propria passione e competenza in una reale opportunità professionale. Il Master ha l’obiettivo di fornire competenze tecniche di progettazione e di sviluppo della moto da corsa, approfondendo argomenti in area motoristica, veicolistica ed elettronica.
In particolare si propone di:
· Presentare criteri e metodi moderni di ingegneria applicata al motoveicolo da competizione ed al settore del design motorsport
· Illustrare il processo di progettazione di una moto da competizione
· Presentare il livello tecnologico delle moto da competizione ai giorni nostri
· Approfondire alcuni argomenti sulla moto da competizione di particolare interesse pratico
· Permettere a giovani laureandi e laureati di acquisire una conoscenza valida per entrare in un reparto corse ed essere in breve tempo proattivi nel compito assegnato
· Trasmettere competenze di alto contenuto tecnologico al fine di essere operativi anche in ambienti indirettamente connessi con le competizioni motociclistiche
· Consentire di entrare in contatto diretto con gli argomenti ma soprattutto con le persone che lavorano nel settore
DESTINATARI
Il Master in Ingegneria della Moto da Corsa è un percorso di formazione di alto livello pensato per:
· Laureandi e laureati in ingegneria meccanica;
· Laureandi e laureati in ingegneria elettronica
· Laureandi e laureati in ingegneria Aerospaziale
PROGRAMMA
· dinamica del veicolo
· acquisizione dati e gestione elettronica
· motore e trasmissione
· corso cad 3d e 2d
· materiale e trattamenti termici nel bike motorsport
· progettazione cad di componenti motore
· calcolo strutturale componenti motore
· progettazione cad di componenti telaio
· calcolo strutturale di componenti telaio
· aerodinamica - cfd
DURATA E FREQUENZA
Il Master in Ingegneria della Moto da Corsa si svolge a Bologna da ottobre 2016 a maggio 2017, per un totale di 280 ore di formazione con frequenza nel week-end.
STAGE
Al termine del master, per gli allievi non occupati professionalmente, è previsto un periodo di stage di 3/6 mesi presso:
- Aziende
- Racing Team
MAGNETI MARELLI, AVL, LAMBORGHINI, DUCATI, REGINA CATENE, ... queste e tante altre le aziende che hanno offerto opportunità di stage agli allievi delle prime tre edizioni del master.
I NOSTRI PLUS
Faculty di Professionisti nel campo del Bike Motorsport
Testimonianze di aziende partner di altissimo livello
Visite ad aziende operanti nel settore racing
Licenza d’uso per 1 anno del software di progettazione CAD creo sviluppato dall’azienda PTC
Licenza d’uso per 1 anno del software di acquisizione ed elaborazione dati pista sviluppato dall’azienda 2D Data Recording.
METODOLOGIA DIDATTICA
Il Master in Ingegneria della Moto da Corsa attraverso metodologie didattiche interattive favorisce una costante interazione tra i partecipanti e una faculty di eccellente livello tecnico e manageriale.
Il confronto e lo scambio continuo di idee, esperienze e conoscenze assicura un’ulteriore opportunità di sviluppo delle potenzialità professionali e individuali.
SELEZIONI E ISCRIZIONI
Il processo di selezione è finalizzato a valutare sia le esperienze accademiche e professionali, sia le attitudini e motivazioni dei candidati.
Le fasi di selezione prevedono:
· analisi del curriculum vitae
· test scritto psico-attitudinale
· colloquio individuale motivazionale
BORSE DI STUDIO
VARVEL partner di Professional Datagest dalla prima edizione del master, rinnova anche per il 2016/2017 l'impegno a premiare con una borsa di studio l'Allievo/a che al termine del percorso formativo si sarà distinto/a per capacità di apprendimento, partecipazione attiva alle lezioni e passione per il mondo delle moto da corsa.
|