4 semplici consigli per rendere la giornata lavorativa più piacevole

Rate this post

Ormai le giornate si sono allungate e si tratta di un aspetto positivo anche per il mondo del lavoro. Rispetto all’inverno, la primavera e l’estate sono stagioni in cui, anche sul lavoro, ci sentiamo più produttivi e, comunque, le vacanze sono dietro l’angolo, quindi anche l’umore ci guadagna.

Quando viviamo lo stress lavorativo quotidiano, ci sono comunque alcuni piccoli accorgimenti da tenere in considerazione per rendere le giornate in ufficio meno pesanti.

  • Pause ristoratrici. Sembra un’ovvietà ma, quando siamo particolarmente stressati per una consegna serrata o per un progetto particolarmente impegnativo conviene sempre fermarsi un attimo e fare una pausa, con un buon tè energizzante o una tazza di caffè. Pochi minuti di pausa aiutano a rimettere le idee in ordine e a tornare al lavoro più concentrati.
  • Considera la musica: magari lavori in un ufficio sovraffollato o sei parte di un open space, che è perfetto per socializzare ma non aiuta quando devi concentrarti. Prova a ‘isolarti’ temporaneamente dall’ambiente con un sottofondo musicale rilassante che ti aiuti a prenderti i tuoi spazi e a favorire la concentrazione. La musica è un buon alleato sul lavoro e anche durante i diversi spostamenti, in caso di trasferte.

giornata lavorativa

  • Fai movimento: sicuramente la sedentarietà tipica dell’attività in ufficio non è un’alleata. Approfitta degli spostamenti, anche internamente alla tua azienda, per fare una passeggiata e prendere una boccata d’aria. Se puoi, vai in ufficio a piedi. Il movimento migliora la produttività e ti aiuterà a scaricare la tensione.
  • Alimentazione: se hai accesso ad una mensa aziendale, cerca di scegliere pietanze non troppo pesanti o troppo condite. Il tuo pomeriggio sarà più produttivo e ti sentirai più leggero. Un buon caffè dopo pranzo, se lo apprezzi, non fa mai male. Ricordati di bere durante la giornata per favorire la diuresi e eliminare le tossine.
cliccalavoro_button (1)
Rate this post