5 CONSIGLI PER AVVIARE UN’ATTIVITA’

Rate this post

Hai un’idea? Perfetto! Sei già a metà dell’opera! Per aiutarti con l’altra metà, che potrebbe risultare più impegnativa, ecco 5 consigli:

 

1- Valuta vantaggi e svantaggi della tua idea. Devi assolutamente fare un’analisi SWOT (o FDOM: forze, debolezze, opportunità, minacce) della tua attività. Le debolezze e le forze sono parte dell’attività stessa mentre le minacce e le opportunità fanno parte dell’ambiente. Analizza come puoi potenziare gli aspetti positivi e migliorare quelli negativi.

plan-negocio

2- Definisci il tuo pubblico potenziale. Non solo è fondamentale avere chiaro che tipo di servizio o di prodotto vuoi offrire ma devi anche pensare a chi potrebbe interessare. La cosa più probabile è che la nostra idea non si adatti ad ogni tipo di pubblico ma questo aspetto non deve essere un ostacolo insormontabile per avviare un’attività.

3- Confrontati con persone ed enti che possono aiutarti. Anche se il tuo progetto è personale e coinvolge solo te, non sei solo. Oltre agli enti che possono patrocinare la tua idea c’è sempre qualcuno intorno a te che può aiutarti, e darti qualche buon consiglio.

4- Studia la concorrenza: se hai un’idea originale…beh fantastico. Se non lo è…va bene ugualmente. La cosa importante è che il progetto che, per il momento, stai solo pensando offra un valore aggiunto rispetto alle proposte dei possibili concorrenti. In internet trovi diverse risorse per farti un’idea di come si stanno comportando i tuoi futuri concorrenti.

5- Fatti conoscere. A meno che tu non abbia paura che qualcuno copi la tua idea originale, ti consigliamo di far conoscere il tuo progetto dal primo momento, anche se non è ancora strutturato. Tutto il mondo ricorre alla rete quando ha bisogno di qualcosa, quindi, se puoi, crea un sito o un blog relativo al tuo progetto per condividere contenuti professionalmente rilevanti in rete.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post