5 consigli per creare il profilo Linkedin che cercano le aziende

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I social network sono uno strumento molto valido per cercare lavoro (e magari trovarlo), come ti abbiamo già spiegato in altre occasioni su Cliccalavoro. Oltre alle possibilità che offrono i social come Twitter o Facebook (Instagram in misura minore), l’uso di una rete professionale come LinkedIn è sempre più utile.

profilo linkedin

Se ancora non ti sei creato un profilo LinkedIn, puoi cliccare qui per leggere l’articolo di Cliccalavoro nel quale ti spieghiamo come farlo. E sia che tu abbia già un profilo, sia che tu non l’abbia ancora creato (e in questo caso ti consigliamo di farlo il prima possibile), ti diamo questi 5 consigli per creare il profilo LinkedIn che cercano le aziende.

Consigli per creare un profilo Linkedin vincente

Aggiungete una foto professionale

Le aziende non si fanno problemi a scartare un candidato solamente perché non ha inserito una fotografia. Pensate che la foto è la vostra presentazione, quindi sceglietene una che sembri adatta e che trasmetta un’immagine professionale.

Scrivete il miglior titolo professionale possibile

Questo aspetto è particolarmente importante, perché questo campo, che appare proprio sotto il vostro nome e accanto alla vostra foto, non è solo quello che definisce brevemente di cosa vi occupate, ma è anche il modo in cui un’azienda vi può trovare in internet.

Ripetete le parole chiave

Scegliete le parole chiave che volete che apprezzino nel vostro profilo e ripetetele (con moderazione). Per farlo, mettetevi nei panni di un responsabile di risorse umane che sta cercando un professionista per la sua azienda e pensate che parole userebbe per realizzare la sua ricerca in internet di un candidato.

Quanto più in alto appaiono le parole chiave (soprattutto nel titolo professionale e nel riepilogo), tante più possibilità avrete di trovare un miglior posizionamento in Google (SEO).

Curate il riepilogo

Pensate che, come voi, ci sono molti altri utenti di LinkedIn che sono potenziali candidati a un’offerta di lavoro e che le aziende non sempre possono (o vogliono) leggere nel dettaglio ogni profilo LinkedIn. Per questo è importante che nel campo riepilogo spieghiate in modo chiaro e conciso quali sono le vostre capacità professionali, in che aree avete lavorato e qual è la vostra formazione.

Ottenete competenze e conferme

Un profilo LinkedIn con un buon numero di conferme di attitudini da parte dei vostri contatti e con raccomandazioni da parte dei vostri capi e colleghi di lavoro risulta sempre più interessante per i reclutatori di personale.

Per ottenerlo, non fatevi problemi a chiedere una raccomandazione alle persone con cui avete lavorato, specialmente ai vostri capi (se non avete avuto problemi con loro, ovviamente) e dedicate tempo a valorizzare le competenze dei vostri contatti perché anche loro facciano altrettanto con voi.

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