5 MALATTIE LEGATE AL LAVORO CHE FORSE NON CONOSCI

Rate this post

Lavorare può renderci ricchi ma può anche pregiudicare la nostra salute. Tra le malattie legate al mondo del lavoro, ce ne sono 5 poco conosciute:

1- Tecnostress: è una patologia del lavoro molto recente ed una di quelle che sta crescendo rapidamente. E’ dovuta all’esposizione continuativa alle nuove tecnologie ed alle applicazioni digitali. Il dato è preoccupante: il 21% dei lavoratori in Europa si sveglia la notte per consultare il proprio telefonino secndo NetApp. Negli Stati Uniti la percentuale sale al 31% e in Asia raggiunge il 56%. Il tecnostress può sfociare una patologia correlata: la tecnofobia (il rifiuto delle nuove tecnologie).

2- Tecnodipendenza: stai male ogni volta che ti trovi senza smartphone o se non puoi connetterti a internet o ai social? Se è così potresti essere uno dei tanti tecnodipendenti (giovani e meno giovani).

telefono

3- Sidrome del mouse: forse ne hai sentito parlare ma magari non sai che ha la sua giornata mondiale (nello specifico il 28 febbraio). Si tratta di una patologia che colpisce i lavoratori che passano molte ore effettuando movimenti ripetitivi con il mouse davanti al computer. Se noti un certo formicolio alle mani, un intorpidimento, un fastidio alle dita, un dolore al polso o la perdita della forza nelle mani è possibile che tu soffra di questa sindrome. Ti consigliamo di consultare un medico.

4- Burnout: magari il nome non ti è noto ma alcune delle cause di questa sindrome sicuramente le conosci, come la mancanza di motivazione o la depressione. E’ tipica dei professionisti con una vocazione molto chiara (medici, poliziotti, sportivi, artisti..) che vedono le proprie aspettative irrealizzate. Questa frustrazione si manifesta una depressione che può avere risvolti fisici ed emozionali negativi.

5- Patologia lavorativa legata a strutture inadeguate: è la definizione colloquiale della lipodistrofia semicircolare (il nome non deve spaventarti). Si tratta di una patologia caratterizzata dall’apparizione di una serie di segni semicircolari nella parte anteriore dei muscoli degli arti inferiori, spesso accompagnati da una sensazione di pesantezza nelle gambe. La causa è sorprendente: la progettazione errata delle scrivanie e una climatizzazione degli ambienti inadeguata. Il problema si risolve sanando l’ambiente lavorativo.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post