Passaggio dalla scuola al lavoro: 6 consigli per gestirlo al meglio

Rate this post
La fase di transizione che vi conduce dallo studio all’occupazione stabile può essere difficile da affrontare, specialmente per il primo inserimento. Ecco 6 modi per gestire al meglio il passaggio dalla scuola al lavoro.

Chiedete un parere qualificato

Quando avete terminato le scuole superiori, vi trovate sicuramente di fronte a un bivio: continuare con la formazione e con lo studio oppure andare direttamente a lavorare?
Un percorso di orientamento può esservi molto utile ma è necessario interfacciarsi con personale esperto in materia, affinché possiate reperire informazioni realmente efficaci.

Abbiate una mentalità aperta

Uno dei suggerimenti più validi è mantenere un atteggiamento orientato alla flessibilità. Ambire a un’occupazione che rispecchia le vostre capacità è perfettamente legittimo ma dovrete avere un minimo di capacità di adattamento.
La mansione che andrete a ricoprire potrebbe essere molto diversa dalle vostre aspettative.

Sfruttare la rete internet

Sul web troverete un sacco di proposte concrete. Esistono canali eccellenti per l’individuazione delle posizioni aperte nelle varie aziende.
Provate a controllare quali sono le professioni più ricercate su LinkedIn e perfezionate il vostro curriculum cercando di adattarlo alle esigenze del mercato, rendendo il vostro profilo appetibile da parte dei selezionatori.
Oltre a leggere questi 6 modi per gestire al meglio il passaggio dalla scuola al lavoro, ricordatevi che i recruiter valuteranno con attenzione la vostra reputazione online. Sui social network, pertanto, evitate di postare cose che potrebbero mettervi in cattiva luce.

Frequentare stage e tirocini

Per non accettare la prima proposta che vi viene formulata, potreste riflettere sull’opportunità di iscrivervi a uno stage professionalizzante oppure a un tirocinio.
Fare pratica vi aiuterà a capire quali sono le criticità e i punti di forza che offre un determinato settore, anche e soprattutto in base alle vostre abilità. Fare esperienza è sempre utilissimo.

Valorizzate le competenze trasversali

Non trascurate le competenze trasversali, che sono molto apprezzate dalle imprese. Possono fare la differenza il problem solving, la predisposizione alla leadership oppure la capacità di lavorare in team.

L’ultimo dei 6 modi per gestire al meglio il passaggio dalla scuola al lavoro: fare ciò che vi piace

Un fattore determinante per il successo nella vostra nuova occupazione dopo gli studi sarà la voglia di distinguervi e primeggiare.
La soluzione ideale sarebbe lavorare in un campo che vi appassiona, riuscendo dunque ad avere una performance ottimale senza sforzi. L’impego non dovrebbe mai essere visto come un ingombro di tempo ma come un’opportunità per crescere professionalmente.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post