Busta paga durante le festività: gli importi per chi lavora a Dicembre
I guadagni di chi lavora a Natale e Capodanno
Le festività natalizie sono momenti da vivere in famiglia per concedersi il meritato riposo. Non tutti, però, possono permetterselo per l’esigenza di arrotondare lo stipendio oppure per via dell’attività svolta. Ma quanto guadagna chi lavora a Natale e Capodanno? Gli importi della busta paga a dicembre sono all’altezza delle aspettative? Abbiamo fatto delle ricerche per scoprire i guadagni delle festività natalizie. Prima di lanciarsi in questa disamina, è opportuno ricordare che il datore di lavoro non può obbligarvi a lavorare durante le giornate festive se non nel caso in cui tale impegno sia previsto nel contratto collettivo oppure dovuto a un accordo precedente. Detto questo, è normale attendersi uno stipendio decisamente più corposo in busta paga. Tra l’altro, se come accaduto nel 2022 quando il giorno di Natale è stato di domenica, c’è un ulteriore maggiorazione di cui godere.
Gli importi riconosciuti in busta paga
Se lavorate nel commercio potrebbe accadere di dover lavorare a Natale oppure a Capodanno almeno per mezza giornata. Ciò avviene se l’azienda con cui collaborate offre servizi e prodotti in località turistiche. Facendo riferimento alle normative vigenti e quindi al contratto nazionale, CCNL commercio, tutte le ore di lavoro svolte il giorno di Natale devono essere calcolate come lavoro straordinario. A termini di legge dovrete, quindi, percepire una maggiorazione del 30% e inoltre godere di un giorno di riposo compensativo. Teoricamente il settore che consente di guadagnare di più nel giorno del Natale è quello metalmeccanico. La maggiorazione potrebbe arrivare addirittura al 50%.
Gli importi per il giorno di Capodanno
Partendo dalla considerazione che il 31 dicembre non è un giorno festivo ma lavorativo, non avete diritto ad alcuna maggiorazione in busta paga. Tuttavia, il vostro stipendio potrebbe lievitare se c’è un accordo con il datore di lavoro che prevede l’applicazione di un aumento dello stipendio in queste circostanze. Inoltre, se le vostre prestazioni vengono espletate oltre la mezzanotte, allora avete diritto a una maggiorazione nella busta paga. L’esempio più classico è quello dei settore della ristorazione e del turismo. Se siete un cameriere potrete ricevere un aumento del 25% per le ore svolte dalle 23:00 della notte del 31 dicembre fino alle 6:00 del mattino. Se siete fortunati e il Capodanno cade in un giorno festivo, come la domenica, avrete diritto a un ulteriore 20% di maggiorazione.


