Come aumentare la concentrazione per studiare efficacemente

Rate this post

Come aumentare la concentrazione? Rimanere attenti e concentrati non serve soltanto nello studio: servirà anche per il lavoro e per qualunque attività dovrete intraprendere… come per tutte le cose però, mettendoci impegno, è possibile imparare tecniche per eliminare le distrazioni e favorire la concentrazione.

Vi trovate spesso in difficoltà perché, dovendo preparare un esame universitario oppure terminare una presentazione di lavoro, dopo pochi minuti vi trovate a viaggiare con la mente in mondi fantastici che vi allontano da quello che dovete concludere?

Sappiate che capita a tanti… è un problema di concentrazione ma si può risolvere con un po’ di impegno e conoscendo alcune utili tecniche che insegnano come aumentare la concentrazione. Vediamo alcuni consigli…

come aumentare la concentrazione

  1. Trovate un ambiente adatto per studiare: eliminare quanto più possibile le distrazioni mentre si studia o si lavora è molto utile.
  2. Trovate una zona tranquilla, come una stanza riservata.
  3. Spegnete qualunque dispositivo elettronico che non sia necessario allo studio o all’attività che dovete svolgere – telefoni cellulari e computer – se non sono necessari.
  4. Ascoltate soltanto musica, evitate di ascoltare canzoni.
  5. Liberatevi di tutto ciò che non è necessario e tenete le cose in ordine per ridurre lo stress e avere una maggiore concentrazione.
  6. Raccogliete quanto occorre per lo studio come note, libri di testo e documenti. Se utilizzate un computer, chiudete le applicazioni di posta e messaggeria elettronica.
  7. Prendetevi ogni tanto una pausa in modo da non annoiarvi sugli argomenti. Passate da un argomento all’altro, ma fate attenzione a non fare confusione.
  8. Trovate un metodo di studio efficace. Alcune persone usano schede flash per la memorizzazione, ma ci sono molti altri modi per studiare. Inventatene uno che fa al caso vostro, se nessuno altro sembra funzionare per voi!
  9. Studiate con largo anticipo. Invece di fare maratone di studio a ridosso degli esami, iniziate a studiare per tempo per non fare confusione.
  10. Abbiate sempre un atteggiamento determinato e non lasciate che azioni egoistiche/sciocche siano di intralcio alla vostra concentrazione.

Come aumentare la concentrazione? Lavorando sulle modalità di apprendimento

Ogni modalità di apprendimento richiede un diverso metodo di studio. Le modalità intellettive attraverso cui gli studenti elaborano le informazioni costituiscono un punto di partenza essenziale per progettare percorsi formativi su misura che rispettino le diverse modalità di apprendimento.

Proprio per questo il metodo Cepu prevede per ogni studente un’accurata analisi dello stile cognitivo, l’insieme di strategie adottate durante il processo di apprendimento.

cliccalavoro
Rate this post