Amanti della lettura, il 23 aprile la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Rate this post
cliccalavoro
Amanti della lettura, il 23 aprile la giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Siete appassionati di lettura? Il 23 aprile 2019, come ogni anno, si celebrerà la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, con iniziative dedicate alla pubblicazione di testi scritti e alla tutela della proprietà intellettuale.

La lunga storia della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Il 1996 è l’anno in cui venne celebrata per la prima volta in assoluto la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. La proposta venne formulata l’anno precedente da 12 paesi, tra cui la Spagna, l’Australia e la Russia, che si fecero avanti per sancire la nascita di questo evento di livello globale. La data del 23 aprile non è stata scelta a caso.

In questo giorno sono morti Miguel de Cervantes, autore spagnolo, e William Shakespeare, poeta e drammaturgo inglese. In realtà si tratterebbe di date che non coinciderebbero poiché una farebbe riferimento al calendario gregoriano e l’altra a quello giuliano. L’Unesco, tuttavia, ha deciso di individuare proprio il 23 aprile mettendo in risalto questa curiosa combinazione.

La giornata del libro che si celebra in Spagna

La Spagna celebra da tempo una giornata simile dedicata al libro. In Catalogna questo evento viene promosso il 6 febbraio di ogni anno a partire dal 1926, con iniziativa che arriva direttamente da un decreto del Re.

Dopodiché la data è stata spostata al 7 ottobre, giorno in cui si riteneva che fosse nato Cervantes. Infine la data è stata fissata al 23 aprile, giorno in cui ricorrono anche le festività per il patrono di Barcellona che è San Giorgio. I

n Catalogna ogni persona che acquista un libro il 23 aprile riceve in allegato una rosa. L’usanza di regalare questo fiore alla propria amata il 23 aprile si è diffusa in Catalogna conciliando la sfera del sentimento alla cultura.

Un’iniziativa attuale di promozione culturale

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore ha un valore molto più che simbolico. Ovviamente è importantissimo mettere al primo posto la cultura, in una società che troppo spesso dimentica queste discipline in nome di un progresso che talvolta lascia indietro i valori più alti. Ma la sfida è anche dal punto di vista dei diritti.

Infatti al giorno d’oggi la rete ha preso il sopravvento sulla carta stampata. Potete trovare online i file dei libri più famosi scaricandoli con un semplice click. Anche i vostri testi, una volta pubblicati, potrebbero finire in rete.

Come tutte le altre cose però la scrittura può essere tutelata. Non a caso si chiama proprio Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, sottolineando il fatto che dietro al libro c’è un lavoro intellettuale da proteggere con apposite normative.

cliccalavoro
Rate this post