AMI GLI ANIMALI? Ecco che possibilità di lavorare hai!

Rate this post

Gli amanti degli animali sono tanti e sicuramente molti vorrebbero poter lavorare a contatto con i loro amici. Certamente può essere molto gratificante, quindi, magari pensaci. Certo, alcune professioni sono più difficili di altre ma la ricompensa è grande. Abbiamo selezionato 10 professioni ma sicuramente te ne verranno in mente altre.

Veterinario: se pensiamo a una professione legata agli animali, la prima che ci viene in mente è quella del veterinario. Arrivarci non è facile perché bisogna studiare (e molto) per laurearsi in medicina veterinaria. Ovviamente le prospettive sono buone e non bisogna solo pensare alle attività in ambulatorio.

Biologo: ‘La biologia (dal greco βιολογία, composto da βίος, bìos = “vita” e λόγος, lògos = nel senso di “studio”) è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita e gli organismi viventi, tra cui la loro struttura, la funzione, la crescita, l’evoluzione, la distribuzione e la tassonomia’. Così definisce Wikipedia questo ambito. Per esercitare è necessario essere laureati in una delle specialità disponibili. Puoi scegliere tra diversi ambiti: la biologia marina, per esempio, è molto legata al mondo animale.

Pet shop: avere un negozio di animali non è semplice per le necessità legali legate all’apertura: licenza, ispezioni, tasse…ma se ti piacciono gli animali e soprattutto avere a che fare con chi ha le tue stesse passioni, si tratta di un bel mestiere. Non ti serve una laurea ma un piccolo budget per aprire l’attività.

ZOO E PARCHI TEMATICI: zoo, parchi tematici e anche il circo. In tutti questi luoghi puoi lavorare se sei laureato in veterinaria o in biologia ma, siamo schietti, spesso sono richieste anche mansioni operative, tipiche della manodopera non qualificata. Se ti piacciono gli animali, lavorare in uno zoo (anche come cameriere) ti dà la possibilità di stare a contatto con loro.

MANDRIANO: si tratta di un’attività dura perché, ovviamente gli animali ‘non chiudono’ né il fine settimana né durante le festività e necessitano di attenzioni 365 giorni all’anno. Ma se, oltre ad amare gli animali, ti piace la campagna, questa è una buona possibilità: mucche, tori, pecore, maiali. E’ necessario inoltre avere cani ed asini.

TOELETTATURA: è una professione in grande crescita, soprattutto per quanto riguarda i cani ma ce ne sono anche per gatti, frequentate soprattutto a ridosso dei concorsi di bellezza.

ADDESTRATORE: ogni volta che vedi in TV il famoso programma dedicato all’addestramento dei cani dici la stessa cosa: mi piacerebbe farlo. Ma non ci fermiamo qui, perché il lavoro di questi professionisti va ben oltre, soprattutto per quanto riguarda i cani. Sono addestrati per aiutare le persone con disabilità affinché siano indipendenti. A parte i cani guida per i ciechi e gli ipovedenti i cani possono essere addestrati per aiutare i non udenti, gli epilettici e tante altre persone.

DOG SITTER: un’altra professione di moda è quella di dog sitter. Ormai è normale vedere al parco una persona che fa passeggiare 4 o 5 cani alla volta, ingaggiato da più padroni che, per motivi di lavoro, non possono portare fuori il proprio animale. A volte va a finire che gli animali si affezionino di più al dog sitter che al padrone. E’ un servizio utile anche quando vai in vacanza e non puoi portare con te il tuo cane.

FANTINO: sport e regno animale sono molto legati nell’attività ippica che genera molti posti di lavoro. Dai fantini/le amazzoni a chi si prende cura degli animali prima e dopo la competizione.

animales_dentro

GIORNALISTA/FOTOGRAFO: i documentari che tutti diciamo di aver visto, ovviamente, sono frutto del lavoro di qualcuno. Giornalista e fotografo fanno parte di questo mondo anche se ci sono anche tecnici, montatori ecc. Senza dubbio è uno dei mestieri più belli per restare a contatto con gli animali allo stato brado.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post