Ansie e Paure, 5 consigli per superarle

cliccalavoro_button (1)

Paure, ansie e stress sono nemici da combattere con armi efficaci. Ecco 5 consigli utili per affrontare la vita con una maggiore fiducia in voi stessi.

1 – La musica classica
Uno studio condotto congiuntamente da ricercatori francesi e tedeschi ha messo in evidenza che la musica classica aiuta realmente a combattere paure, ansie e stress. Circa 250 studenti sono stati suddivisi in 2 grandi gruppi. Al primo è stato presentato un test con alcune semplici domande a risposta multipla. Gli stessi quesiti sono stati proposti all’altro gruppo che nel corso della lezione aveva potuto ascoltare musica classica, ovviamente a basso volume, come una specie di sottofondo. I risultati migliori sono stati colti proprio da coloro che avevano goduto dell’ascolto della musica classica. Vivaldi, Mozart e Bach potranno dunque aiutarvi nello studio.

2 – Il rosmarino
La Northumbria University ha progettato un test abbastanza stravagante. In una stanza sono state accolte 20 persone ed era presente un forte profumo di rosmarino. Progressivamente il dosaggio dell’aroma è stato volutamente aumentato. La sorpresa dei ricercatori è stata quella di percepire migliori risultati man mano che l’essenza veniva diffusa nell’ambiente. Lo studio tuttavia non ha valenza scientifica essendo stato condotto su un campione troppo piccolo di individui. Tuttavia gli oli essenziali sono da sempre associati al miglioramento della concentrazione e al relax per combattere ansie, paure e stress.

3 – Il canto
Avete provato almeno una volta nella vita a sentirvi completamente bloccati in pubblico? Parlare davanti a una platea di persone non è una cosa troppo semplice. C’è un escamotage interessante che può esservi utile per trovare la forza per vincere la timidezza. Cantare aiuta molto e può contribuire a dare lo slancio necessario per prendere fiducia in voi stessi.

4 – Gesticolare per vincere ansie, paure e stress
L’università di Chicago ha osservato come gli studenti riescano a memorizzare meglio le cose gesticolando. Infatti la gestualità riesce a richiamare facilmente concetti anche molto complessi. Le nozioni vengono immagazzinate dal cervello con più velocità e restando molto ben impresse. La gestualità quindi potrebbe aiutarvi a combattere ansie e paure.

5 – Chewing gum
Le università giapponesi si sono concentrate sullo studio dei numerosi effetti benefici del chewing gum che aiuterebbe a combattere ansie, paure e depressione rilassando il sistema nervoso.

cliccalavoro_button (1)