Una scommessa che al momento risulta vincente è quella giocata da Apple sulla città di Napoli come centro d’eccellenza per la formazione di programmatori e sviluppatori. A raccontarlo meglio di tanti altri interventi è sicuramente il successo ottenuto dai primi 100 diplomati all’Apple Academy.
Da Napoli un importante segnale di ripresa
Quando il colosso di Cupertino è sbarcato nel capoluogo campano forse in pochi avrebbero puntato su un’operazione decisamente coraggiosa ma dal risulltato che oggi ha il sapore non tanto di un traguardo finale ma di un positivo inizio che fa già parlare di Napoli come hub mondiale per la formazione di specialisti dela programmazione. In previsione c’è anzitutto un aumento dei posti a disposizione per gli studenti che puntino a crescere in un ambito professionale che rientra di certo fra quelli con la maggiore prospettiva di crescita. Apple academy infatti darà questa opportunità ad altri 100 studenti già a partire dal prossimo anno. Il numero dei posti disponibili quindi salirà a 200. L’investimento della Mela più famosa al mondo premia un Paese, l’Italia, che primeggia per numero di programmatori e sviluppatori smentendo così uno dei tanti luoghi comuni verso una realtà che nonostante tutto è in grado di formare e far crescere le sue migliori risorse. A premiare i primi 100 diplomati dell’Academy della società fondata dal compianto Steve Jobs, l’attuale vice presidente della multinazionale statunitense che rilancia e promette nuovi investimenti sul centro partenopeo. A incominciare da un ampliamento degli spazi oggi destinati agli studenti con evidenti e positive ripercussioni sul futuro di questa invidiabile realtà che ha già iniziato a creare notevoli sinergie con il territorio.
Non solo tecnologia ma anche solidarietà
A testimoniarlo uno dei progetti che ha riscosso maggiore successo e che è stato realizzato proprio da un gruppo di studenti. Il giovane team ha creato un’app che aiuterà i non vedenti nella loro quotidianità. Un’applicazione studiata in collaborazione e grazie ai sapienti suggerimenti dell’associazionismo locale che ha fornito spunto e contenuti per uno strumento che aiuterà coloro che non possono vedere a scegliere ogni giorno il loro abbigliamento selezionando colori, forme e tessuti per garantire un abbigliamento sempre adatto e confortevole. Prospettive di sicuro successo tanto che coloro che hanno già realizzato app di successo sono pronti a metterne in cantiere altre pronte a facilitare la vita di tutti i giorni.
Napoli può ripartire
In una fase dell’economia che stenta a trovare settori in cui intavedere spiragli di crescita quello creato dall’Academy di Apple offre un’occasione di rilancio per l’immagine e lo sviluppo economico di un terrtorio che può diventare un punto di riferimento a livello mondiale nel campo dell’alta formazione nell’hi-tech.