Arrivi in ritardo perenne in ufficio? Scopri i 5 segreti per fare tutto Just In Time

Rate this post

Le persone si dividono in due gruppi: quelle mattiniere, che si alzano di buon’ora, portano fuori il cane, fanno jogging e arrivano per prime in ufficio, e i ritardatari cronici. Se fai parte di quest’ultimo gruppo, rischi di avere grossi problemi con il capo e i colleghi. Ecco 5 trucchi per superare le cattive abitudini e diventare puntuale.

5-Sveglie multiple

Se ti capita di non sentire la sveglia o di spegnerla nel sonno, impostane più di una! Programmando sveglie multiple nel cellulare eviti il rischio di riaddormentarti dopo il primo allarme. Inoltre anche se si commette l’errore di puntare male una sveglia, le altre suoneranno comunque. Meglio posizionare il dispositivo lontano dal letto, così che sei costretto ad alzarti per spegnerlo. In questo modo ti assicuri di essere in piedi in tempo.

4-Prepara la borsa di sera

Ogni mattina tanti minuti preziosi vengono sprecati per cercare gli oggetti da mettere nella borsa per il lavoro. Quando servono, le chiavi sembrano svanire nel nulla, così come le agende, le cartelline e il computer. Non è una cospirazione: il problema è che non ricordi dove li hai lasciati. Per evitare il problema, invece di abbandonare l’occorrente in giro per casa, mettilo direttamente in borsa la sera prima appena dopo l’uso.

Concept of time with businessman that hold an alarm clock

3-Niente distrazioni tecnologiche

La principale causa di ritardo sono le distrazioni. Smartphone, tablet e computer deconcentrano dai preparativi e distolgono l’attenzione verso attività futili. Quindi spegni i dispositivi elettronici finché non esci di casa. Potrai controllare i social network, leggere le email e rispondere agli SMS durante il tragitto per l’ufficio.

2-Trasporti veloci

Per ottimizzare i tempi, scegli dei trasporti efficienti. Se i mezzi pubblici sono in ritardo, puoi metterti d’accordo con un collega per condividere un passaggio in macchina. A volte però l’auto non è la decisione giusta, perché rischi di rimanere imbottigliato nel traffico. Prova mezzi alternativi, come la bicicletta, per dribblare gli ingorghi.

1-Vestirsi in 10 minuti

Seguendo dei piccoli accorgimenti, puoi prepararti in pochi minuti e avere comunque un look impeccabile risparmiando tempo. Prima di tutto scegli gli abiti da indossare la sera prima, così da eliminare le esitazioni al mattino. Evita capi e calzature difficili da chiudere e allacciare. Punta su un vestito lungo senza fronzoli, una camicia dritta e delle ballerine senza lacci per avere un outfit elegante e formale in pochi istanti. Poi metti un filo di trucco senza perderti in make-up elaborati: passare fondotinta, eyeliner e gloss sulle labbra richiede meno di un minuto.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post