Carte di pagamento, una guida per conoscere questi strumenti

Rate this post
cliccalavoro

Carte di pagamento, quale scegliere? Conoscere la differenza tra bancomat e carta di credito è fondamentale per scegliere la soluzione di pagamento più adatta alle vostre esigenze. Ecco alcune dritte per orientarvi nel mondo della moneta elettronica.

carte di pagamento

Addio contanti con le carte di pagamento

Le carte di pagamento sono una soluzione pratica, diffusa e sicura per effettuare acquisti, ma non sono tutte uguali. Districarsi nel mondo della moneta elettronica non è facile, ma conoscere la differenza tra bancomat e carta di credito è indispensabile per scegliere la soluzione migliore per voi.

Questi sistemi vi consentono di effettuare pagamenti, acquisti e transazioni monetarie con estrema facilità, sia presso uffici e negozi fisici che online. Sono altrettanto comode se avete bisogno di liquidità, dato che vi permettono di prelevare velocemente somme di denaro presso gli sportelli bancari o postali e in tutti quelli automatici (ATM). Inoltre vi tengono al sicuro in caso di scippo o smarrimento, poiché vi basterà una telefonata per bloccarle e salvare i vostri risparmi.

Differenza tra bancomat e carta di credito

La principale differenza tra bancomat e carta di credito riguarda la possibilità o meno di effettuare acquisti in base alla disponibilità di denaro. Con il primo potrete effettuare delle transazioni solo se avete soldi sul conto; utilizzando la seconda, avrete la possibilità di pagare anche se il saldo è zero.

Questo accade perché con il bancomat l’addebito è immediato, pertanto la transazione viene rifiutata se i soldi non ci sono, mentre con la carta di credito, l’importo sarà addebitato il mese successivo. Se nemmeno allora avrete abbastanza denaro sul conto, sarete contattati dalla banca.

Diversamente dal bancomat, la carta di credito ha sempre un limite massimo di spesa (plafond) che non può mai essere superato, a prescindere dalla disponibilità o meno di denaro. Inoltre, al momento dell’emissione dovrete pagare una somma per averla, mentre la carta bancomat è in genere rilasciata gratuitamente all’apertura del conto.

Carta prepagata, la soluzione per tutti

Un’altra differenza tra bancomat e carta di credito è che quest’ultima non viene rilasciata a tutti. Per richiederla dovrete presentare all’istituto di credito una cospicua documentazione e delle garanzie finanziarie, quali lo stipendio o la pensione. La banca valuterà la vostra situazione e deciderà se rilasciarvi la carta.

Se l’esito è negativo, una valida alternativa è la carta prepagata (pay before), il cui esempio più celebre è la carta PostePay. Con questo strumento potrete caricare il denaro da spendere successivamente. Non è collegata ad alcun conto corrente e non ha un plafond, ma solo un tetto massimo di capienza.

cliccalavoro
Rate this post