Carte Regalo, tutto ciò che bisogna sapere prima di acquistarle

Carte Regalo, tutto ciò che bisogna sapere prima di acquistarle

Le carte regalo sono un prodotto sempre più acquistato e regalato. Non tutto però è come sembra. Conoscete i segreti delle gift card che vi sono state regalate o avete donato? Ecco una piccola guida sull’argomento.

Che cosa sono le carte regalo

Le carte regalo sono una speciale card che consente a chi la riceve di spendere l’importo equivalente in prodotti o servizi all’interno del negozio o della catena che le hanno emesse.

Si tratta della nuova frontiera del regalo perché consente ai clienti di scegliere l’importo da spendere ma allo stesso tempo permette a chi riceve queste card di acquistare ciò che si desidera.

Ormai quasi tutti gli esercizi commerciali ne mettono a disposizione una o più e ovviamente ogni insegna ha regole diverse per la gestione delle carte regalo e delle spese correlate.

Pur essendo una bellissima idea regalo, è necessario però porre molta attenzione alle clausole nascoste delle carte regalo perché il loro acquisto equivale ad un vero e proprio contratto vincolante.

Quali sono i punti oscuri delle carte regalo

Le carte regalo hanno in sé una serie di vincoli a cui non tutti fanno caso al momento dell’acquisto. È però importante conoscerli per evitare di fare una brutta figura con chi riceverà la card regalo.

Uno dei punti più critici è quello che riguarda la data di scadenza: la maggior parte delle carte regalo dura un anno ma va letto nel contratto (che nella maggior parte dei casi si trova online) se il termine decorre dal momento dell’acquisto o del primo utilizzo.

Un altro punto oscuro è rappresentato dalla visibilità del credito. Molte card, infatti, non si possono gestire online per cui solo alla cassa si scoprirà se c’è ancora credito o meno. Infine va verificato se la card prevede l’obbligo di spendere tutto l’importo corrispondente in una sola volta o se è possibile consumarlo nel tempo.

Cosa è bene sapere prima di comprare carte regalo

Per non avere brutte sorprese con le carte regalo è importante conoscere a fondo tutti i particolari del suo utilizzo. L’intero contratto di acquisto di solito è visibile online dove si potrà conoscere tutti i segreti della carta acquistata o regalata.

Molto importanti i diritti del consumatore, in particolare quello di recesso che deve essere chiaramente indicato soprattutto nelle modalità di esercizio. Inoltre è importante verificare a chi rivolgersi in caso di reclamo oppure se è possibile in caso di contenzioso ricorrere alla conciliazione e qual è il foro di pertinenza. In questo modo sarà possibile sfruttare al meglio la carta regalo ricevuta.

cliccalavoro