Combattere stress e depressione coi fiori di bach

1/5 - (1 vote)

Oggi sempre più, viviamo in un mondo dove lo stress e l’ansia sono il pane quotidiano. La floriterapia attraverso i fiori di Bach rappresenta un rimedio naturale molto efficace.

Cosa sono i Fiori di Bach

I fiori di Bach sono un efficace metodo naturale, basato sulle sostanze energetiche, estratte dai fiori selvatici raccolti nelle prime ore del mattino e lasciati in acqua al sole per tre o quatto ore, oppure se il tempo non lo permette bisogna farli bollire.
Tutti i principi energetici, che ogni fiore possiede, vengono trasferiti nell’acqua, a questa si aggiunge del Brandy, che funge da conservante, e i Fiori di Bach sono pronti.
L’azione estrattiva dei principi attivi dai fiori e i suoi benefici, furono studiati nel secolo scorso da Edward Bach, medico inglese, che abbandonò la medicina tradizionale per dedicarsi allo studio dell’omeopatia e approfondire lo studio delle cause psicologiche delle malattie. Fondò cosi la floriterapia che utilizza gli estratti della forza energetica del fiore, a differenza della fitoterapia invece, che utilizza le sostanze terapeutiche del fiore.
Il pensiero del Dott. Bach è “la cura della malattia che prescinde dalla cura dell’anima non porta alla guarigione definitiva.”

fiori di bach

Curare la depressione con i Fiori di Bach

Si consigliano questi fiori per combattere la depressione:

  1. Gentian è il fiore adatto per coloro che non hanno fiducia in se stessi, non riescono ad agire e a prendere delle decisioni. Si consiglia usare questo fiore assieme ad altri per un periodo di 6-12 mesi
  2. Mustard è il fiore per curare la tristezza, adatto per tutti coloro che sono sempre tristi, senza che vi sia un motivo razionale. Si assume assieme ad altri fiori personalizzati per un periodo che va, da 4 massimo 6 mesi non di più.
  3.  Gorse un fiore adatto per combattere l’incertezza, la rinuncia la delusione. Anche questo fiore si deve utilizzare assieme ad altri fiori personalizzati per 4 mesi.
  4.  Sweet Chestnut per lo sconforto e l’angoscia esistenziale. Questo fiore è utile nei momenti di grandi cambiamenti. Per un effetto quasi immediato si consiglia utilizzare il fiore Sweet Chestnut assieme al Rescue Remedy, l’Walnut e il l’Elm per diverse volte al giorno non più di 12 volte. Il trattamento deve durare 4/6 mesi.
  5.  Wild Rose è il fiore per coloro che hanno apatia a tutto, si rassegnano ad ogni evento senza reagire e senza lamentarsi. Questo tipo di fiore non va assunto puro ma assieme ad altri per un trattamento della durata di 4- 6 mesi.

E’ importante sapere che, anche se si conoscono alla perfezione i rimedi dei fiori di Bach, è importante avere la consapevolezza che stando in una situazione depressiva non riusciamo a riconoscere la situazione negativa, ecco perché è necessario farsi aiutare da un consulente medico
specializzato.

cliccalavoro
1/5 - (1 vote)