Come aprire un bed and breakfast

1/5 - (1 vote)
cliccalavoro

Vivere in una zona turistica o comunque in una zona strategicamente importante, sia dal punto di vista turistico che da quello del business, apre diverse possibilità di lavoro e di guadagno. Una di queste possibilità è aprire la propria casa agli ospiti: scopriamo come aprire un bed and breakfast e lavorare nel turismo.

Un bed and breakfast è un alloggio turistico informale e la sua definizione sta già nel suo nome: si offre il letto e la colazione. Gli ospiti dei bed and breakfast si fermano di solito per un breve periodo, spesso il weekend, ma a volte allungando fino a trascorrere una settimana intera presso la stessa struttura.

In genere, il bed and breakfast è considerato un alloggio più economico rispetto agli hotel e più caro, ma più confortevole, rispetto gli ostelli.

Come aprire un Bed and breakfast

Il bed and breakfast è di solito costituito da un appartamento (o un paio) con modifiche fatte in concordanza con le norme che regolano questo tipo di attività, che può essere stagionale o aperta tutto l’anno. Il proprietario spesso abita in un appartamento nelle vicinanze, oppure al piano di sopra o di sotto, e prepara la colazione e si occupa delle pulizie.

Gli ospiti dispongono delle chiavi d’ingresso e di quelle delle camere. Il bagno può essere condiviso con gli altri ospiti oppure privato e questa è una grande differenza per il prezzo da proporre ai clienti.

Secondo le norme regionali che si rifanno alla Legge generale, i bed and breakfast sono strutture ricettive gestite da privati che utilizzano parte della propria abitazione, sulla base di leggi regionali specifiche. Se si vuole sapere come aprire un deb and breakfast la prima cosa da fare è quindi consultare la legge della regione di interesse.

Poi, bisogna compilare la modulistica necessaria per presentare la cosiddetta SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), la nuova procedura che consente di aprire subito la struttura di bed and breakfast. Fatto ciò, bisognerà poi avviare le pratiche per la classificazione della struttura e per il monitoraggio e la comunicazione degli ospiti alle autorità di Pubblica Sicurezza.

Anche in questo caso, ogni regione può presentare delle differenze.

cliccalavoro
1/5 - (1 vote)