Il colloquio di lavoro genera sempre un certo nervosismo, sia per il fatto che aspiriamo ad un miglioramento lavorativo sia perché ogni opportunità potrebbe cambiare la nostra vita. Ma anche perché i colloqui sono sempre diversi e non sappiamo sempre cosa succederà.
Il nostro comportamento durante un colloquio può fare la differenza nel risultato finale. Per questo motivo è importante tenere a bada il nervosismo per evitare atteggiamenti inattesi e situazioni d’ansia che possono pregiudicare il risultato del colloquio.
Per evitare queste situazioni ti proponiamo alcuni consigli che possono essere tenuti in considerazione sempre durante il colloquio:
– Cerca di arrivare in orario. La puntualità è importante. Inoltre ti aiuterà a rilassarti senza fissare continuamente l’orologio. Arrivare 5 minuti in anticipo può essere la soluzione ideale per familiarizzare con l’ambiente.
– Riposa al meglio la notte precedente per evitare di accumulare la stanchezza e arrivare preparato al meglio al colloquio. Se sei una persona nervosa di natura, rilassati con una tisana.
– Preparati per tempo: decidi come ti vestirai, informati sull’azienda, cerca di entrare in contatto con qualcuno che lavora già all’interno della struttura, cerca di immaginare le domande che ti faranno e come potresti rispondere.
– È molto importante che, nonostante ti stiano valutando, devi cercare di essere il più naturale possibile.
– Mostrati come sei, cercando di rendere evidenti le tue qualità.
– Cerca di essere sempre corretto e educato in ogni fase e mettiti a tuo agio.
Speriamo che questi consigli ti rendano più sicuro di te stesso prima di affrontare un nuovo colloquio e ti auguriamo di ottenere il posto di lavoro che desideri.