Come creare una startup in 6 mosse

Rate this post
cliccalavoro

Come creare una startup di successo? Lanciarsi nell’avventura imprenditoriale è qualcosa di più che fare di un sogno realtà. È contribuire allo sviluppo della società e trovare una buona alternativa lavorativa, data l’attuale situazione economica.

Il cammino che avete davanti è lungo, per questo dovete seguire una serie di passaggi per arrivare a creare la vostra startup.

come creare una startup

Consigli su come creare una startup

Definite il vostro modello di business: avete una buona idea e una nicchia di mercato. Ma dovete definire la modalità per generare entrate e benefici: sottoscrizioni, pubblicità, affiliazioni… trovare il modello di business adeguato presuppone un vantaggio competitivo.

Trovate i finanziamenti: di solito, i finanziamenti provengono per un 80% circa dalle banche. Il rimanente viene da fonti non bancarie come familiari e amici, Business Angel, crowdfunding, il mercato alternativo borsistico, così come i fondi di investimento.

Cercate appoggi: Comuni, ministeri e associazioni di imprenditori possono consigliarti sulle procedure legali richieste per costruire un’impresa e ottenere sovvenzioni, oltre a darvi una consulenza sulla fattibilità del vostro business plan e consigli su come creare una startup.

Create una buona squadra: dovete contare su una piccola squadra professionale di fiducia dove ciascuno abbia una funzione definita. Potete anche richiedere i servizi di un’impresa specializzata nella creazione di startup.

Sviluppate un prodotto differente: per quanto riguarda i vostri prodotti o servizi, dovete trovare quell’elemento distintivo o il vantaggio competitivo che vi distingua dalle altre imprese simili. È consigliabile testare il business facendo una versione beta del prodotto o servizio per verificare se hanno successo sul pubblico.

Elaborate un piano: se volete far conoscere il vostro business, avete bisogno di un piano di marketing. Il tipo di business, il target e il budget a disposizione determineranno le azioni che potete portare a termine, sia con mezzi digitali che offline. Dovete avere sempre un controllo completo e misurare il ritorno degli investimenti.

Le informazioni su come creare una startup adesso le avete; certo il percorso non è facile, ma il vostro spirito imprenditoriale, l’entusiasmo e il lavoro costante saranno dalla vostra parte.

cliccalavoro
Rate this post