Un portfolio curato, aggiornato e d’impatto è il miglior biglietto da visita per presentarti ai clienti valorizzando i tuoi lavori. Oggi si può addirittura crearlo online in maniera gratuita ed intuitiva. Cosa metterci e come fare te lo diciamo noi.
Che cos’è e a chi serve un portfolio
Rispondiamo subito: a tutti. A te per proporti, ai tuoi clienti per sceglierti tra tanti. Non importa se sei un grafico o uno scienziato, appena diplomato o laureato, a meno che tu non sia estremamente famoso da non averne bisogno, il portfolio probabilmente ti servirà per accompagnare il curriculum per gran parte della tua carriera. È un prezioso biglietto da visita per immagini che ha il compito di presentarti al cliente attraverso i tuoi migliori lavori, siano essi estratti di uno studio, fotografie o locandine pubblicitarie. Se poi lavori in ambito creativo, deve rasentare la perfezione visto che nel tuo caso può essere assimilato ad un curriculum in forma grafico-visiva.
Cosa inserire nel portfolio
Il formato ideale, comodo da visionare e pratico da trasportare, è l’ISO A3 orizzontale (42.0×29.7 cm). Seleziona i tuoi lavori migliori in originale (o copia di riserva), preferendo quelli che mettano in evidenza l’unicità del tuo stile e le tue competenze. Devono parlare di te, sottolineando al tempo stesso quello che hai già fatto ma anche ciò che potresti e vuoi fare. Nel caso in cui siano stati pubblicati o premiati, inserisci una nota con i relativi riferimenti e dettagli. Nel portfolio puoi inserire anche foto e disegni, ma assicurati che il formato in cui li hai realizzati sia adatto a quello scelto. Se non lo è, puoi adattarlo tramite le stampe digitali. Per presentare i siti internet realizzati puoi fare degli screenshot dal browser web in alta risoluzione da allegare. Se invece non vuoi spendere continuamente per aggiornarlo, ma lo preferisci sempre disponibile online, puoi affidarti a molti validi siti per crearlo in maniera veloce e intuitiva, tra cui: Issuu, Behance, deviantArt, Flickr e Carbonmade.
Come arricchire il portfolio
Potresti avere il problema di non avere dei lavori abbastanza interessanti da mostrare, non per tua volontà o mancanza, ma magari proprio perché un cliente in passato ti ha richiesto delle modifiche poco convincenti. Quando ti capita di poter realizzare gratuitamente qualcosa di originale e significativo, non tirarti indietro, ma prendila come un’occasione per arricchire il tuo portfolio con un contributo stimolante e di impatto. Sono questi gli elementi che colpiscono oggi il cliente, più che la perfezione del progetto, visto che ha pochi minuti per sfogliare il portfolio e decidere se affidare o meno il lavoro a te. Con la stessa logica, mostra anche i tuoi lavori non retribuiti se li reputi migliori di quelli che lo sono stati. Punta sulla qualità e sulla forza dell’immagine, perché alla fine hanno sempre ragione. Proprio come il cliente.