Come diventare agente immobiliare

Rate this post
cliccalavoro

Oggi, l’agente immobiliare è una figura professionale di mediatore e imprenditore allo stesso tempo. Una volta per imparare come diventare agente immobiliare non serviva una particolare formazione o competenza: spesso bastavano soltanto le doti caratteriali di un buon venditore.

Oggi però, prima di buttarsi sul mercato, ci vuole un ampio percorso di formazione ed è necessario sostenere esami di abilitazione professionale.

come diventare agente immobiliare

La definizione di agente immobiliare

L’agente immobiliare è un operatore del mercato immobiliare che fornisce un servizio volto a favorire la conclusione di contratti di compravendita o di locazione immobiliare.

La legge prevede diverse categorie: la prima, semplice, di agente immobiliare, è la sezione che accoglie tutti coloro che operano nel settore sia professionalmente che periodicamente.

Poi ci sono gli agenti con mandato a titolo oneroso: coloro che operano come mandatari, cioè in forza di un regolare contratto di mandato. Esistono, poi, gli agenti merceologici e gli agenti in servizi vari.

Come diventare agente immobiliare, il percorso formativo

Come per ogni altro lavoro in Italia, anche per l’agente immobiliare sono richieste alcune doti personali e morali, tra cui essere cittadino italiano o europeo, avere il godimento dei diritti civili e risiedere nella provincia della Camera di Commercio in cui si chiede l’iscrizione.

È essenziale l’obbligo di avere almeno un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado. Le doti morali sono l’assenza di condanne e non essere stati sottoposti a normative antimafia.

Per svolgere l’attività di agente immobiliare ci vuole la licenza, e per avere il titolo bisogna superare un corso di formazione specifico, o esibire la documentazione che attesti lo svolgimento della professione per almeno 2 anni all’interno di un’agenzia immobiliare.

L’esame è composto da una parte scritta e una orale: entrambe prevedono temi legati alla legislazione come, per esempio, tipologie di contratti, concessioni edilizie, diritti, finanziamenti. Ci sono diversi enti presso quali si possono fare corsi di formazione: per trovarli, basta una semplice ricerca su Internet.

cliccalavoro
Rate this post