COME LE SERIE TV INFLUENZANO LE SCELTE PROFESSIONALI

Rate this post

Le serie tv hanno influenzato molti studenti nel momento di scegliere una carriera professionale o un’altra. Non sempre è così, perché alcune persone hanno una chiara vocazione o una tradizione di famiglia che li porta a scegliere il loro futuro, ma ci sono stati casi in cui questo è stato fondamentale quando si trattava di scegliere medicina o giornalismo.

È evidente l’esempio accaduto in Spagna, quando la serie tv “Periodistas” (“Giornalisti”, 1998-2002) che aveva Belén Rueda come protagonista, fece aumentare le iscrizioni alla facoltà di Scienze dell’Informazione (curriculum Editoria e Giornalismo), una laurea che non esiste neppure in tutti i paesi europei. Poi il lavoro nelle redazioni è molto più duro di quello che può mostrare una serie tv: lunghe giornate lavorative e, talvolta, poco successo e pochi riconoscimenti.

-

Grey’s Anatomy ha spinto molti giovani a sforzarsi nello studio, per poter avere una vita interessante come quella di Meredith Grey, immaginando di poter avere un collega di lavoro come Derek.

Il successo di serie come C.S.I. ha aumentato l’interesse per la Specializzazione in Medicina Forense. La serie mostra come si possono risolvere i crimini con rigore metodico, ma anche con una grande quantità di mezzi e con ogni tipo di computer e software.

La nostra realtà è ben distinta da quella che si può vedere nella serie di New York, Las Vegas o Miami, perché quando si entra in un laboratorio di Criminologia, qualsiasi legame con la realtà è pure coincidenza. Alcune delle prove si fanno davvero, ma i laboratori non hanno un’aria così “cool”, né le uscite sulla scena del crimine sono tanto facili e idilliache come quelle che appaiono nella serie: i mezzi non sono gli stessi.

È vero che investigatori di alto livello scarseggiano da noi, e solo una carriera lunga e con molti sacrifici permette di arrivare a un livello di eccellenza.

Allo stesso modo, il boom di programmi come “Master Chef” ha portato un grande numero di bambini a voler diventare cuochi. Se proprio non si dedicheranno alla cucina, almeno impareranno a cucinare per avere uno stile di vita più salutare. Oggi quella legata alla cucina è considerata una professione di gran prestigio. Ma comporta anche molte ore di lavoro e tanta dedizione.

Ci sono molti altri esempi. L’importante informarsi bene sulle varie professioni e non fidarsi solo delle serie tv, per evitare delusioni.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post