Come scrivere una lettera di presentazione

Rate this post
cliccalavoro

Un elemento fondamentale nella ricerca di un lavoro è, ovviamente la scrittura di un curriculum che illustri nel modo corretto le nostre competenze; ma anche sapere come scrivere una lettera di presentazione è altrettanto importante.

In questi tempi infatti trovare un lavoro, come ben sappiamo, è come vincere al lotto. Spesso, purtroppo, prima di trovare un lavoro, facciamo per mesi e mesi un altro lavoro, cioè quello di mandare il nostro CV alle aziende e ai potenziali datori di lavoro.

Ciò che non bisogna mai dimenticare è che spesso il CV, senza essere accompagnato da una lettera di presentazione, non viene nemmeno preso in considerazione da chi dovrebbe chiamarci per un colloquio.

Come scrivere una lettera di presentazione

Lettera di presentazione, che cos’è

La lettera di presentazione, detta anche cover letter o motivation letter, è uno strumento che ci fa conoscere meglio al possibile datore di lavoro e dimostra la nostra idoneità alla posizione desiderata. È sempre utile allegarla al curriculum – o nella descrizione del vostro video-curriculum – ma è chiaro che è più richiesta quando ci candidiamo per ruoli più qualificati.

È proprio per questo che la lettera di presentazione dovrebbe sempre essere specifica, di modo che coloro che ricevono la nostra candidatura vedano subito che ci stiamo rivolgendo proprio a loro. A differenza del CV, che deve per forza contenere fatti e informazioni ben precise, la lettera di presentazione può, anzi deve essere più personalizzata.

Come scrivere una lettera di presentazione, bene

Ci sono le regole semplici da seguire su come scrivere la lettera di presentazione. Bisogna sempre scrivere applicando lo stile che riflette la nostra personalità. Non sottovalutiamo le regole della grammatica, anche se qualche concessione allo slang può essere tollerata, ma dev’essere collocata in un contesto facile da comprendere.

Non meno importante è porre l’accento sui nostri punti di forza, ossia tutto ciò che ci rende i migliori candidati per la posizione richiesta. In conclusione, la lettera di presentazione dovrebbe terminare in un modo così incoraggiante perché il selezionatore capisca che siamo noi i candidati migliori per quel lavoro.

cliccalavoro
Rate this post