Come valutare una nuova proposta di lavoro? Quali sono i parametri da considerare nella scelta di cambiare lavoro? Sicuramente non ci si deve fermare soltanto all’aspetto economico dell’offerta che ci viene fatta, ma occorre considerare nella sua completezza l’impatto che la nuova posizione lavorativa causerà alla nostra vita.
Non dimenticate infatti che l’attività lavorativa ci tiene impegnati per la maggior parte della nostra giornata – se poi escludiamo il tempo in cui a casa riposiamo – il tempo dedicato al lavoro è decisamente molto! Ecco perché dobbiamo conoscere bene le leve da usare per sapere come valutare una nuova offerta di lavoro.
I consigli per imparare come valutare una nuova proposta di lavoro
Prima cosa da imparare: non prendete una decisione affrettata! Anche per le occasioni imperdibili, quelle che potrebbero passare una volta sola nella vita, si può aspettare qualche ora per ponderare a fondo tutti gli aspetti connessi alla scelta.
In tutti i casi, anche se l’offerta economica e professionale può sembrarvi immediatamente interessante, è necessario pesare e considerare i vantaggi e gli svantaggi del nuovo posto di lavoro. Valutare una nuova proposta di lavoro con la dovuta attenzione ci eviterà di trovarci di fronte alla delusione di aver lasciato un posto migliore, o semplicemente un lavoro che ci piaceva per affrontare una posizione che ci rendiamo conto non essere alla nostra portata professionale, o non all’altezza delle aspettative emozionali.
Capita spesso che la troppa voglia di cambiare e l’entusiasmo verso la nuova occasione professionale non ci faccia considerare tutti gli elementi necessari per poterla inquadrare correttamente. La responsabilità di una scelta sbagliata non è soltanto di chi accetta la proposta, ma anche dello stesso selezionatore o futuro capo che non è in grado di presentarla correttamente.
Anche dall’altra parte della scrivania potrebbe esserci una necessità impellente e urgente di trovare il candidato per la posizione aperta e questo potrebbe causare una cattiva comunicazione verso di noi, con false o eccessive aspettative. Eccovi allora una serie di domande per imparare come valutare una nuova proposta di lavoro e non trovarsi in seguito con rimpianti e mal di pancia.
Lo schema di valutazione della proposta di lavoro
Se avete ricevuto una nuova offerta di lavoro, prima di accettare il nuovo posto, dovrete prendervi del tempo per soffermarvi su voi stessi e sull’offerta lavorativa.
Riflessioni da fare su sé stessi
Le considerazioni dovranno naturalmente tenere in considerazione la vostra attuale forza contrattuale rispetto al mercato del lavoro e valutare la vostra reale esigenza di trovare una nuova occupazione.
- quali sono le mie competenze e i miei limiti professionali
- quali sono le mie potenzialità di sviluppo e di crescita professionale
- quali sono le mie caratteristiche personali
- quali sono le mie esigenze personali
- quali sono le mie aspirazioni
Riflessioni da fare sull’offerta lavorativa
In questo caso le nostre considerazioni devono riguardare l’azienda che ci ha fatto l’offerta, la collocazione organizzativa in cui il nuovo lavoro si posizionerà e il tipo di posizione proposta; tutti questi fattori vanno attentamente considerati per sapere come valutare una nuova proposta di lavoro che vi viene fatta.
- da quanti anni opera l’azienda che mi ha fatto l’offerta?
- ha avuto recenti cambiamenti organizzativi?
- quali prodotti o servizi vende?
- come si posiziona rispetto ai concorrenti?
- qual è la sua situazione economico-finanziaria?
- quanti dipendenti ha?
- in che direzione è inserita la posizione offerta?
- da da quali funzioni dipende?
- in quale catena di responsabilità mi troverò?
- dovrò gestire un budget o delle persone?
- quali posizioni ricoprono i futuri colleghi?
- qual è il titolo della posizione?
- quale sarà l’attività da svolgere?
- quale sarà il principale obiettivo da raggiungere?
- quali saranno i progetti da seguire?
- si lavorerà da soli, in coppia o in gruppo?
- in prospettiva, come si potrebbe sviluppare la posizione?
Non temiate di fare domande perché testimoniano una reale attenzione alla posizione proposta e un interesse a capirne bene tutte le sfaccettature; questo sarà anche un segno che non siete persone superficiali e che ponderate bene le vostre scelte.